Meteo: ulteriore miglioramento, in arrivo un weekend primaverile

Previsioni live. Ultimi piovaschi prima di un weekend dal sapore primaverile. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Gli ultimi strascichi instabili ci terranno compagnia ancora per qualche ora.

Le condizioni del tempo sull’Italia miglioreranno sensibilmente grazie ad un nuovo aumento dei geopotenziali, dettato dall’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre. Una figura un po’ più docile della precedente, anche se comunque calda e sospinta dall’oceano verso il Mediterraneo dal bordo meridionale della profonda depressione fredda presente sull’Europa settentrionale.

Nella giornata odierna avremo residui piovaschi sulla Sardegna, sull’Umbria, alto Lazio, le Marche, sull’estreme aree nord orientali e sulle zone Alpine, ove avremo anche qualche nevicata oltre 1500 – 1700 metri di quota.

Maggiori schiarite raggiungeranno la Toscana, in estensione su tutte le regioni centrali dalla serata; al Sud sono invece previsti cieli nel complesso sereni con qualche innocua velatura in transito nella parte centrale della giornata.

Sabato, come ci confermano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, subentrerà un ulteriore generale miglioramento, con solo un po’ di nuvole al nord perlopiù innocue e qualche rovescio di pioggia nelle zone interne appenniniche sin verso la Puglia centrale, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Domenica splenderà il sole quasi dappertutto con velature o a più locali annuvolamenti sui versanti esteri dell’Arco Alpino, ove saranno possibili deboli fioccate oltre i 1300 metri di quota.