Meteo: tregua dal gelo, ma nel weekend tornerà la pioggia

Previsioni live. Due giorni soleggiati in tutta Italia, ma da sabato tornano le piogge. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Dopo un inizio di settimana decisamente piovoso l’alta pressione è tornata finalmente a spingersi fin sulla nostra Penisola e per un paio di giorni ci regalerà un tempo più mite e asciutto.

In questo giovedì, quindi, in gran parte d’Italia splenderà il sole, anche se al Nordovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole dovrà spartire il cielo con un po’ di nuvolosità innocua. Le temperature, quasi dappertutto in leggero aumento, si assesteranno invece su valori vicini alle medie stagionali, facendoci così definitivamente dimenticare il gelo record della settimana passata.

Domani, venerdì, la situazione non subirà grossi scossoni e nonostante qualche nuvola in più in quasi tutta l’Italia si potrà fare a meno dell’ombrello: isolati e brevi piovaschi nel corso del giorno bagneranno solo Liguria, Toscana e Sicilia.

Insomma, un paio di giornate nel complesso discrete, che però già nel fine settimana lasceranno il posto al ritorno delle piogge. Una nuova perturbazione infatti già nella giornata di sabato porterà piogge sparse al Nord, mentre domenica pioverà su tutto il Centronord e alcuni settori del Sud, con rovesci e temporali a tratti intensi in diverse zone e in particolare in Liguria e Toscana.