Meteo: nel fine settimana sole e caldo estivo

Previsioni live. In arrivo il primo weekend di vera estate, con temperature oltre i 30° e sole ovunque. Previsioni meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione “africana” farà sentire forte la sua presenza, garantendo al nostro Paese una prevalenza di tempo soleggiato e caldo.

Come spiega il col. Mario Giuliacci, già nel corso della giornata odierna splenderà il sole in quasi tutta Italia e le piogge saranno poche, con un po’ di residua instabilità che si limiterà a favorire la formazione di isolati temporali pomeridiani sulle zone alpine.

Anche le temperature saliranno leggermente in gran parte del Paese, senza tuttavia spingersi fino a valori eccessivi.

Nel corso del fine settimana invece il caldo comincerà a farsi piuttosto intenso, soprattutto in alcune zone. Domani e domenica infatti ci attendono giornate nel complesso soleggiate, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi, e con temperature in ulteriore aumento.

Il caldo si farà sentire soprattutto nel medio versante tirrenico, al Sud e nelle Isole, tutte zone in cui localmente le temperature oltrepasseranno anche i 30 gradi. Tra le città più calde in particolare ci saranno Catania, Crotone e Taranto.

Quanto durerà questa prima vera ondata di caldo estivo? I modelli fisico-matematici sembrano indicare che, almeno al Centrosud e Isole, il caldo insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana.