Meteo: nel fine settimana sole e caldo estivo

Previsioni live. In arrivo il primo weekend di vera estate, con temperature oltre i 30° e sole ovunque. Previsioni meteo in tempo reale.

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione “africana” farà sentire forte la sua presenza, garantendo al nostro Paese una prevalenza di tempo soleggiato e caldo.

Come spiega il col. Mario Giuliacci, già nel corso della giornata odierna splenderà il sole in quasi tutta Italia e le piogge saranno poche, con un po’ di residua instabilità che si limiterà a favorire la formazione di isolati temporali pomeridiani sulle zone alpine.

Anche le temperature saliranno leggermente in gran parte del Paese, senza tuttavia spingersi fino a valori eccessivi.

Nel corso del fine settimana invece il caldo comincerà a farsi piuttosto intenso, soprattutto in alcune zone. Domani e domenica infatti ci attendono giornate nel complesso soleggiate, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi, e con temperature in ulteriore aumento.

Il caldo si farà sentire soprattutto nel medio versante tirrenico, al Sud e nelle Isole, tutte zone in cui localmente le temperature oltrepasseranno anche i 30 gradi. Tra le città più calde in particolare ci saranno Catania, Crotone e Taranto.

Quanto durerà questa prima vera ondata di caldo estivo? I modelli fisico-matematici sembrano indicare che, almeno al Centrosud e Isole, il caldo insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana.