Meteo: le piogge si propagano anche al Centro Italia

Previsioni live. Il maltempo raggiunge il Centro Italia, con piogge su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Il vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha portato con insistenza le sue piogge al Sud oggi comincerà a muoversi verso Nord, e favorirà quindi una propagazione del maltempo anche sulle regioni centrali e, nella giornata di sabato, su quelle settentrionali.

In particolare, come confermano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore il cielo si presenterà nuvoloso in gran parte del Centrosud e Isole, con piogge che a intermittenza bagneranno ancora gran parte del Sud e la Sardegna, e rispetto a quanto accaduto ieri allargheranno il loro raggio d’azione anche a Marche, Abruzzo, Molise e Lazio.

Al Nord invece continuerà a splendere indisturbato il sole. Domani, con il centro di bassa pressione in progressivo allontanamento verso nord, nelle regioni meridionali il tempo comincerà a migliorare, ma in compenso nuvole e piogge raggiungeranno diverse zone del Nord Italia.

Poi domenica il vortice di bassa pressione verrà assorbito da un’intensa perturbazione atlantica che porterà anche piogge diffuse e a tratti intense prima al Nord, poi su Toscana e Sardegna. Le temperature, nonostante un lieve calo atteso al Centrosud, oggi si aggireranno ancora su valori normali per il periodo, e anche nel fine settimana tra alti e bassi oscilleranno attorno ai valori medi stagionali.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: le piogge si propagano anche al Centro Italia