Meteo: un giovedì con tanta instabilità al Nord

Previsioni live. Italia divisa dal maltempo: temporali al Nord, sole e 25 gradi al Sud. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Mentre l’alta pressione continua a proteggere le regioni meridionali e centrali, il Nord rimane esposto al passaggio di correnti più fresche e instabili che anche nella giornata odierna, giovedì, favoriranno la formazione di numerosi temporali

È la previsione dei meteorologi di www.meteogiuliacci.it, i quali confermano come nelle prossime ore rovesci e temporali bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni settentrionali, con piogge che localmente potrebbero essere anche intense e accompagnate dalla grandine.

Al Centrosud invece il sole avrà pochi problemi e la giornata sarà decisamente stabile e soleggiata, caratterizzata tra l’altro da un ulteriore aumento del caldo che in diverse località spingerà la colonnina di mercurio dei termometri fino ai 34-35 gradi. Il caldo in particolare sarà più intenso al Sud e nelle regioni del versante tirrenico.

Tuttavia dietro l’angolo si prospetta una sensibile rinfrescata: nella giornata di domani, venerdì, correnti più fresche e instabili scivoleranno infatti lungo l’Adriatico, favorendo la formazione di numerosi temporali sul Triveneto, in Emilia e nelle regioni adriatiche, dalle Marche giù fino alla Puglia, mentre le temperature caleranno di qualche grado in gran parte del Centrosud e Isole.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: un giovedì con tanta instabilità al Nord