Meteo: pioggia forte in Basilicata, pericolo valanghe al Nord

Previsioni del 6/03/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacce: piogge violente sul versante tirrenico e in Basilicata, pericolo valanghe al nord.

Giornata decisamente piovosa quella odierna e, secondo le previsioni dei meteorologi di www.meteogiuliacci.it, le cose non cambieranno di molto neanche nei prossimi giorni. Oggi in particolare le piogge nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le nostre regioni, accompagnate dalla neve che imbiancherà le Alpi e l’Appennino Centro-Settentrionale oltre i 1000-1500 metri.

Le piogge più intense si concentreranno sulle regioni del versante tirrenico e in Basilicata, dove sono attesi anche dei temporali e quindi la possibilità di fenomeni a tratti intensi. Al Nord, invece, i problemi maggiori potrebbero arrivare dal pericolo valanghe, che rimane da marcato a forte in gran parte dell’Arco Alpino e dell’Appennino Settentrionale.

Ombrello a portata di mano anche nella giornata di domani, mercoledì, quando pioverà ancora in gran parte delle nostre regioni, con un calo delle temperature che al Nord porterà la neve anche al di sotto dei 1000 metri, mentre le piogge più intense colpiranno ancora una volta le regioni del versante tirrenico.

Quando allora migliorerà il tempo? Un po’ di tregua è probabile nella giornata di giovedì, quando il parziale rialzo della pressione terrà in gran parte d’Italia lontane le piogge e favorirà il ritorno di un po’ di sole, soprattutto nel versante adriatico della Penisola. La tregua però potrebbe durare poco: se venerdì il tempo sarà infatti ancora nel complesso discreto, con l’alternanza tra sole e nuvole, nel fine settimana al contrario è atteso un nuovo deciso peggioramento del tempo che potrebbe riportare le piogge soprattutto al Centro-Nord.

Meteo: pioggia forte in Basilicata, pericolo valanghe al Nord