Meteo: freddo in tutta Italia, pioggia anche a Roma

Previsioni del 5/03/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: la settimana comincia con cieli nuvolosi ovunque, e con abbondanti piogge da nord a sud.

La nuova settimana inizia nel segno delle umide correnti atlantiche che renderanno il tempo decisamente piovoso. Fino a mercoledì, insomma, dovremo fare i conti con il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche e la pioggia bagnerà, a più riprese, gran parte delle nostre regioni.

In particolare, come spiega il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, oggi le nuvole nasconderanno quasi dappertutto il sole e in questa prima parte del giorno renderanno necessario l’ombrello soprattutto sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole, ma già nel pomeriggio le piogge si estenderanno a Roma alle regioni centrali tirreniche e al Nordest per poi raggiungere in serata anche diversi settori del Nordovest.

Rispetto a qualche giorno, fa le temperature saranno senz’altro meno rigide ma, almeno al Nord, continuerà a fare insolitamente freddo per il periodo, con valori che in quasi tutte le regioni settentrionali anche nelle ore più calde del giorno rimarranno inferiori ai 10 gradi; e tutto ciò favorirà nevicate che su Alpi e Appennino si spingeranno a quote piuttosto basse, con i fiocchi che in alcune zone imbiancheranno pure le aree collinari.

Anche domani saremo costretti ad aprire l’ombrello praticamente in tutte le regioni, con la pioggia che nella prima parte del giorno bagnerà gran parte del Centronord, regalando invece una parziale tregua alle regioni meridionali, mentre tra pomeriggio e sera le piogge tenderanno ad abbandonare le regioni settentrionali per trasferirsi con decisione sul Sud Italia, dove non mancheranno dei temporali e quindi il rischio di piogge a tratti intense.