Meteo: mercoledì piovoso soprattutto al Nord

Previsioni live. Iniziano le perturbazioni, che proseguiranno qualche giorno e saranno accompagnate da un calo termico. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Dopo mesi insolitamente asciutti al Nord è attesa una perturbazione in grado di alleviare, almeno parzialmente, la grave situazione di siccità. 

Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore pioverà praticamente su tutte le regioni settentrionali, e più giù anche in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, mentre sulle Alpi, a quote medio-alte, cadrà anche la neve.

Il ritorno della pioggia sarà pure accompagnato da un sensibile e diffuso calo delle temperature, più deciso in particolare al Nordovest e medio versante tirrenico. Altre piogge sono attese anche nella giornata di domani, giovedì, quando pioverà su gran parte del Centronord, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con rovesci e temporali che a tratti saranno anche di forte intensità, specie nelle Venezie, Toscana e Lazio.

Sulle zone alpine nevicherà copiosamente, localmente anche al di sotto dei 1000 metri, mentre venti piuttosto intensi, prevalentemente provenienti da sud o sudest, spazzeranno tutti i nostri mari. Quindi maltempo diffuso nella giornata di domani, con temperature in ulteriore diminuzione al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori.