Meteo: nuvole e pioggia in tutta Italia

Previsioni live. Il caldo fuori stagione è finito (per ora): arrivano nubi e piogge. Aggiornamenti meteo in tempo reale

La lunga fase di tempo soleggiato e insolitamente caldo è oramai giunta al termine.

In questa parte centrale della settimana, le condizioni meteo verranno pesantemente influenzate da un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola.

Come conferma il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, nella giornata odierna infatti il sole farà fatica a ritagliarsi degli spazi tra le nubi che copriranno gran parte dell’Italia, e in molte regioni sarà necessario aprire l’ombrello: nel corso del girono infatti acquazzoni e temporali bagneranno gran parte del Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, per poi estendersi a fine giornata anche al versante adriatico.

Inoltre, le temperature caleranno in gran parte del Paese e anche al Sud finirà il caldo fuori stagione.

Domani, giovedì, il tempo non mostrerà apprezzabili segni di miglioramento e le piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, bagneranno da nord a sud gran parte dell’Italia, mentre le temperature pomeridiane quasi dappertutto rimarranno inchiodate tra i 16 e i 23 gradi, e quindi in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Le condizioni meteo cominceranno lentamente a migliorare nella giornata di venerdì, quando comunque non mancheranno le nuvole e un po’ di residui acquazzoni.