PROMO

Idee vacanze estive: il Mediterraneo da scoprire

Se la domanda che vi tormenta è “Vacanze nel Mediterraneo, dove?” scoprite insieme a noi quali sono le possibili mete

Spiagge con sabbia bianca e finissima; città cariche di storia e cultura; tradizioni culinarie molto diverse tra loro ed impossibili da trovare in qualunque altra parte del mondo: questi e tanti altri i motivi che spingono moltissime persone a prediligere le acque del Mediterraneo rispetto a mete più esotiche e conosciute.

D’altronde, se si è alla ricerca di idee vacanze estive che sappiano coniugare svago, cultura e buon cibo, il Mediterraneo ha ben poco da invidiare a qualunque altra meta. Spiagge caraibiche nel Mare Nostrum non mancano; la dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo; le coste europee e nordafricane conservano testimonianze dei tanti imperi che hanno combattuto per l’egemonia delle rotte commerciali interne. Insomma, quando si decide di viaggiare nel Mediterraneo l’unico problema è scegliere.

Certamente molto più semplice è decidere di viaggiare con il traghetto, che offre vantaggi e servizi che altri mezzi di trasporto non hanno. Con Grimaldi Lines, ad esempio, si può pernottare in cabine e suite spaziose e confortevoli; approfittare di tariffe low cost valide tutto l’anno e promozioni speciali per viaggi in Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Malta, Marocco e Tunisia; portare con sé la propria bici, moto o auto, così da potersi spostare in libertà una volta giunti a destinazione; rilassarsi al sole, prendendo un drink a bordo piscina o ascoltando della buona musica dal vivo. Insomma, una vacanza nella vacanza.

Dalla Spagna alla Grecia, passando per la costa nordafricana: dove andare.

Se in fatto di vacanze siete esterofili, vi suggeriamo di concentrare la vostra scelta su tre possibili mete:

  • Barcellona e la Costa Brava. Optando per Barcellona, raggiungibile con Grimaldi Lines da Civitavecchia, Porto Torres e Savona, si potrà esplorare la Costa Brava e la Costa Daurada. Qui, ad esempio, si potrà fare base a Salou, rinomata per le sue spiagge bianche e l’accesissima vita notturna: dal piccolo centro costiero ci si potrà muovere facilmente sia per visitare l’entroterra, ricchissimo di tradizione, sia per esplorare le altre città della costa. Tra queste, Tarragona è sicuramente la più conosciuta e rinomata: fondata dai Romani, è oggi uno dei maggiori centri turistici nelle vicinanze di Barcellona. Più a nord si trova Lloret de Mar, da tutti conosciuta come centro pulsante della movida notturna catalana e della Costa Brava, ma capace di sorprendere tutti grazie alle bellissime spiagge.
  • La Grecia ionica. Se il Mediterraneo occidentale non vi ispira, potete sempre optare per quello orientale. La costa ionica della Grecia, con la sua miriade di isole di ogni dimensione, è una sorta di Eden per i turisti che vogliono coniugare il relax delle spiagge con il divertimento e la voglia di conoscere altre culture e tradizioni. Igoumenitsa e Corfù, raggiungibili con traghetti Grimaldi Lines da Brindisi, Ancona e Venezia, sapranno offrirvi il meglio sia da un punto di vista paesaggistico che storico ed enogastronomico. Un tempo capitale del regno dell’Epiro, oggi Igoumenitsa è considerata la porta della Grecia nord-occidentale: da qui ci si può spostare verso la vicina Albania, oppure scegliere di visitare l’entroterra e le altre città costiere greche: tra calette sabbiose e piccole città di pescatori, sarà come fare un tuffo indietro nel tempo. Da qui si può anche raggiungere Corfù, nota per la sua storia e per le sue spiagge caraibiche nel Mediterraneo. Il clima mite che la contraddistingue la rendono meta ideale per vacanze in ogni periodo dell’anno, ma è durante l’estate che la sua natura, aspra e rigogliosa allo stesso tempo, dà il meglio di sé.
  • L’Africa del Maghreb. Ridurre i viaggi nel Mediterraneo alle mete europee, però, sarebbe sin troppo limitante. La costa nordafricana nasconde perle sconosciute al turismo di massa, ma che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Si pensi, ad esempio, a Tunisi (raggiungibile con Grimaldi Lines da Palermo, Civitavecchia e Savona) e Tangeri (con collegamenti diretti Grimaldi Lines da Savona) città di grande interesse paesaggistico e culturale, nonché mete adatte anche alle vacanze di mare, che vi apriranno le porte dell’immenso continente africano

In collaborazione con Grimaldi Lines