Glamping, il campeggio diventa di lusso e di design

In questi campeggi non si va con lo zaino, ma con il trolley di Louis Vuitton. Non ci si porta dietro neppure la Canadese. Si dorme in una tenda di lusso

In questi campeggi non si va con lo zaino, ma con il trolley di Louis Vuitton. Non ci si porta dietro neppure la Canadese, si dorme in una tenda di lusso. Non ci si va a lavare nei bagni in comune, ma si ha una sala da bagno privata con doccia o Jacuzzi e vista panoramica sulla natura. Perché chi sceglie di trascorrere una vacanza in campeggio lo fa perché ama il contatto con la natura.

Questo  tipo di campeggio si chiama glamping ed è l’unione delle parole glamour e camping. Vi permette di godere dei piaceri della vita all’aria aperta, tenda compresa, senza rinunciare agli standard dei migliori hotel. Anche a cinque stelle.

All’estero i campeggi di lusso esistono da parecchi anni. In Italia stanno arrivando ora. Tra i più belli e amati dai radical chic che frequentano Capalbio c’è il Campeggio Capalbio, all’interno della splendida tenuta Sacra e a pochi metri dalle dune della spiaggia di Chiarone. Un camping che si è rifatto completamente il look e ha costruito sei lodge sul modello dei parchi safari africani. Non vere tende, ma bungalow super accessoriati con tanto di wi-fi, poltrone e sofà.

glamping-capalbio-500

Grandi lodge si possono prenotare al Lodge Resort Canonici di San Marco a Mirano, vicino a Venezia, una struttura che ha già vinto parecchi premi per la sua eccellenza. Immersi nella natura e con scenografici allestimenti interni, gli alloggi vanno dai 40 ai 60 metri quadrati, hanno un giardinetto privato e un fantastico bagno interno di design.

glamping-Canonici-lodge

Tra le pittoresche colline del Chianti si trova il Camping Orlando in Chianti a Cavriglia, in provincia di Arezzo, in Toscana, per chi cerca lusso e romanticismo. Si può scegliere tra Lodge Tent e Lodge Suite. Le prime sono dei veri e propri appartamenti da 28 metri quadri, con pareti di tessuto e struttura d’alluminio. La Lodge Suite è l’ambiente ideale per le coppie in cerca di coccole.

glamping-orlando-chianti

Meno tende ma più bungalow è il glamping che si può fare nel Villaggio Barricata di Porto Tolle (RO), nel Veneto. Lodge Tent e Lodge Suite offrono letti completi, con materasso e lenzuola, ma anche armadi, cucina e terrazza di legno rialzata. Anche qui il bagno è in camera. La suite ha anche il letto matrimoniale a baldacchino e una vasca da bagno relax per momenti romantici. I tempi dei boy scout sono finiti!

glamping-Villaggio-Barricata