Video tratto da: Windspeed Technologies
Un giorno non troppo lontano i veri ricchi non vorranno mischiarsi al popolo, nemmeno a quello stra-ricco che già vola in First Class. Vorranno una classe aerea solo per loro. Come quella che ha ideato l’azienda americana Windspeed Technologies, dove uno SkyDeck separato da tutti, posizionato sopra la fusoliera dell’aereo, permetterà di stare seduti dentro a una cupola trasparente con una vista panoramica pazzesca.
Lo SkyDeck può essere installato su jet privati o anche su aerei di linea come l’A380, che ha già due piani, o il nuovissimo Dreamliner.
Le due poltrone sul tetto dell’aereo si raggiungono salendo una scala dedicata, ma anche con un avveniristico ascensore tubolare trasparente. Dentro la capsula, il passeggero può ruotare i sedili a 360° per osservare il panorama tra le nuvole.
La calotta sarebbe fatta di materiale come quello usato per gli aerei supersonici, resistente all’impatto con gli uccelli ed altri fattori di stress. Inoltre, una speciale pellicola anticondensa applicata sulla superficie eviterebbe l’appannamento e proteggerebbe dai raggi Uv.
Il costo dell’installazione dello SkyDeck si aggirerebbe tra i 7 e i 22 milioni di euro. Le compagnie aeree potrebbero ammortizzare questo costo offrendo ai viaggiatori più ricchi una poltrona ‘pay-per-view’.
Secondo quanto scrive Corriere.it, pare che il prototipo abbia suscitato l’interesse dei due più grandi costruttori, Boeing ed Airbus.