La nuova meta dei viaggi di lusso è l’Iran

Se sei un viaggiatore incallito, e sei stanco delle solite mete, Scenic ha la proposta che fa al caso tuo: un esclusivo (e straordinario) tour alla scoperta dell'Iran

Ami viaggiare, e sei in cerca di una destinazione un po’ diversa dalle classiche mete che la maggior parte dei turisti sceglie? C’è una novità che può fare al caso tuo: a patto di avere un cospicuo budget a disposizione, si può ora prenotare l’esclusivo tour alla scoperta dell’Iran.

Per la prima volta, la compagnia di crociere e tour di lusso Scenic ha aggiunto l’Iran tra le sue destinazioni: 15 giorni con partenza e arrivo a Teheran, per scoprire le meraviglie dell’antica Persia. Parte della Middle East & Africa Collection, e disponibile dalla stagione 2020 / 2021, il tour “In search of Ancient Persia” promette di essere una vera full immersion nella storia, nella cultura e nell’architettura iraniane.

Teheran
Fonte: 123rf
Teheran, moschea di Sepahsalar

Nella capitale, si avrà modo di visitare il complesso di Palazzo Sa’dabad coi 18 edifici appartenenti alle famiglie reali di Qajar e Pahlavi, ma anche di vedere i gioielli della corona all’interno del National Jewellery Treasure. E si potrà persino prenotare una degustazione di caviale.

Ovviamente, il tour non include solamente la visita di Teheran: ci si fermerà anche due giorni a Shiraz, celebre per l’antichissimo Vakil Bazaar, i Giardini di Eram e la straordinaria Moschea di Nasir ol Molk, meglio nota come “moschea rosa”. Un luogo straordinario, grazie alle ampie vetrate colorate della sala di preghiera invernale: al mattino, la luce del sole – passando attraverso di esse – inonda di colori l’interno della stanza, con un effetto spettacolare. Sarà questo, uno dei ricordi più belli di questa insolita esperienza.

shiraz
Fonte: 123rf
Shiraz, la “moschea rosa”

Si visiterà poi Yazd, conosciuta per la sua architettura unica, per quell’artigianato d’altissima qualità che – rinomato in tutto il Paese – punta sui tessuti di seta e i prodotti dolciari. A dominare il suo paesaggio, il tempio zoroastriano, la torre del vento di Dowlat-abad (splendido esempio dell’architettura desertica iraniana) e il complesso di Amir Chakhmaq. Infine, una tappa lungo la Via della Seta e più precisamente ad Esfahan, con le sue bellezze architettoniche in puro stile persiano e gli eleganti giardini.

La nuova proposta firmata Scenic è già prenotabile: si parte a settembre e ad ottobre 2020, oppure a febbraio, maggio, settembre e ottobre 2021. Con una promozione speciale: 4.895 sterline a persona (pari a circa 5.400 euro) anziché 5.495 (pari a circa 6.000 euro).

Esfahan
Fonte: 123rf
Esfahan, l’antica piazza