Mostra del cinema di Venezia, gli hotel delle star

Le star del cinema attese alla 74esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sono tante. Ecco dove scovarle

Alloggiano tra il Lido e la laguna di Venezia, barricati dentro a hotel pluristellati blindatissimi, al riparo dagli obiettivi dei fotografi e dagli occhi indiscreti di fan e curiosi. Le star del cinema attese alla 74esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sono tante, da Matt Demon a George Clooney ecco dove scovarle.

Hotel Excelsior Lido di Venezia
Un 5 stelle superior sulla spiaggia del Lido di Venezia costruito nel 1908 e divenuto fin da subito la destinazione più amata da personaggi ricchi e famosi. È proprio qui che è nata la prima Mostra del Cinema di Venezia nel 1932. Tra i tanti ospiti di Venezia 74 anche Vincent Cassell che presenta il docu-film Ulugh Beg e Claudia Cardinale a cui sarà assegnato il Premio Kinéo.

Belmond Hotel Cipriani
Situato sull’Isola della Giudecca, a cinque minuti da piazza San Marco, il Belmond Hotel Cipriani è posizionato al centro dell’arcipelago veneziano. L’hotel vanta viste spettacolari sulla laguna ed è circondato da magnifici giardini. È il tempio dell’accoglienza di lusso, sinonimo di Dolce Vita in puro stile veneziano. Tra gli ospiti fissi c’è George Clooney che viene anche quest’anno, accompagnato dalla moglie Amal Alamuddin, per l’anteprima del film Suburbicon in concorso. Al Cipriani alloggiano anche Matt Damon, al festival per il film d’apertura Downsizing, e Javier Bardem con Penelope Cruz con il film Loving Pablo sul famoso narcotrafficante colombiano Pablo Escobar.

Hotel Danieli Venice
Un’altra pietra miliare dell’hotellerie di lusso a Venezia è l’Hotel Danieli, ospitato all’interno di un palazzo storico della Serenissima, nel cuore della città. Con una magnifica vista sulla laguna veneziana, il Danieli si trova in un luogo ricco di storia lungo la Riva degli Schiavoni. Qui alloggiano Jim Carrey, protagonista del docu-film Jim & Andy, e Michael Caine, protagonista di My Generation.

San Clemente Palace Kempinski Hotel
Questo meraviglioso hotel di lusso si trova sull’isola privata di San Clemente, a 10 minuti da piazza San Marco, raggiungibile con un’imbarcazione privata. Giardini rigogliosi, antiche corti interne, la storica chiesa di San Clemente, insomma il fascino di un ex monastero in cui gli sospiti si sentono protetti e lontani da sguardi indiscreti. Lo hanno scelto star come Helen Mirren e Donald Sutherland entrambi protagonisti del film Ella & John.

Palazzina G
Un hotel 5 stelle scelto dal jet set internazionale, location dei party più esclusivi durante il Festival del Cinema. Nelle sue sale hanno ballato, cenato e si sono dati appuntamento star come Madonna, Al Pacino, James Franco, Johnny Depp, Angelina Jolie. L’arredamento nelle sue suite è firmato da Philippe Starck. Per l’edizione 2017 della Mostra del cinema sono attesi Gerard Depardieu che accompagna il restauro del film Novecento di Bernardo Bertolucci.

JW Marriott Venice
Si trova sull’Isola delle Rose, un’isola privata restaurata di recente dall’archistar Matteo Thun attento alla conservazione del patrimonio, con un enorme giardino lussureggiante che ospita piante rare, da dove si gode di una vista spettacolare a 360 gradi sulla Laguna. In questo angolino estremamente riservato alloggiano Robert Redford e Jane Fonda a cui saranno consegnati i Leoni d’oro alla carriera.

Hotel Ausonia & Hungaria
Un bellissimo albergo al Lido di Venezia con confortevoli camere in stile Liberty, arredi d’epoca in passato esposti al Salone dell’Arte di Parigi e splendide sale con affreschi. Ha una bella terrazza affacciata sul giardino privato e la facciata di maioliche colorate, vero capolavoro del Liberty. L’ha scelto Susan Sarandon alla quale sarà consegnato il Kinéo International Award.

Sina Centurion Palace
Ricavato all’interno di un palazzo storico veneziano, Palazzo Genovese, a Dorsoduro, il sestiere di Venezia tra Santa Croce e Canal Grande, una delle zone più antiche della città, fuori l’hotel è antico ma dentro è ultramoderno, forse influenzato dalla vicinanza al Museo Guggenheim. Piace molto agli attori italiani. Qui alloggerà Michele Placido che viene a ritirare il Premio Pietro Bianchi che i Giornalisti Cinematografici Sngci assegnano nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.