La vacanza dimagrante è solo qui

Alzi la mano chi non avrebbe bisogno di dedicare un'intera settimana a se stessi

Alzi la mano chi non avrebbe bisogno di dedicare un’intera settimana a se stessi. Aria pura, relax, cibi golosi ma sani, attività fisica, trattamenti. Per togliersi dalle spalle tutto lo stress di un anno di lavoro, di guai familiari, di bambini urlanti e bilanci da far quadrare. Per non arrivare alle vacanze estive con un carico da novanta di nervosismo e godersi davvero quello due o tre settimane lontani dal lavoro. Per rimettersi in forma, finalmente. Di motivazioni ce ne sono tante. Un piccolo, grande regalo da fare a se stessi. Irrinunciabile.

L’idea è questa: rifugiarsi in cima ai monti dell’Alto Adige in una struttura tipica ma con tutti i comfort. E poi lasciarsi coccolare, semplicemente. Sauna, piscina, massaggi, bagni di fieno, bagni all’aceto, linfodrenaggio, ballo, passeggiate, tisane… Da dove cominciare?

Innanzitutto via tutti gli stress e i nervosismi, per essere in forma e perdere peso ci vuole assoluto relax. Ma non solo, perché le componenti che entrano in gioco sono diverse e al 14 Suite Hotel Villa Berghofer, situato a Redagno, in uno dei posti più suggestivi e ameni dell’intero Alto Adige, ci sono tutte. Tra queste il silenzio: intorno soltanto i rumori della natura. Adagiato come un nido sui prati, accoglie i suoi ospiti in un raffinato luogo-rifugio lontano dai suoni della città e dallo stress che ne consegue, nella pace più rigenerante e terapeutica. Intorno le cime alpine del Corno Nero e Corno Bianco e il canyon di Bletterbach, che dall’anno scorso fa parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco insieme alle Dolomiti. Boschi e angoli incontaminati di rara bellezza e il fascino del contatto con la natura alpina.

Direttamente dall’hotel si dipartono i percorsi lungo i boschi di Redagno, passeggiate-terapia di diverso tipo e numerosi altri sentieri per escursioni (anche con segnaletica per il nordic walking) che sono un pieno di energia e di aria pura, silenzio e relax. C’è tutto il lusso discreto di una vera casa di montagna tra autenticità e vintage alpino con la stube gotica che risale all’anno 1450 e le sue 14 suite che portano il nome delle montagne che si possono ammirare dalle finestre di ogni singola stanza. Gli interni hanno influssi tradizionali e moderni, alpini e mediterranei, mentre il servizio è su misura, con individualità e cortesia. Sulla terrazza, che si affaccia sul fondovalle, si intravede la piscina all’aperto, in stile retrò, e i suoi avvolgenti lettini e poco distante il piccolo laghetto con una romantica capanna e la sauna dalle quale si ammira un panorama stupendo. Qui il tempo sembra essersi fermato, staccare la spina e assaporare il bello di ogni cosa non sarà difficile.

La cucina è un altro fiore all’occhiello: ricca di sapori e aromi, coniuga la bontà di ingredienti altoatesini con la mediterraneità dei suoi abbinamenti gustosi e raffinati ma anche dietetici e ipocalorici. Qui la vacanza si trasforma non solo in benessere ma anche in traguardo, con il pacchetto Perdi peso con il metodo Kneipp. Niente stress o faticosi e poco gratificanti metodi per ottenere questo, ma la semplicità di un’antica tradizione medica che in modo salutare e con una giusta dose di esercizi abbinata ad una dieta bilanciata, consente di dimagrire acquisendo metodi da seguire anche a casa. Il pacchetto da domenica a domenica comprende visite mediche, dieta ipocalorica, esercizi, ballo, introduzione al metodo Kneipp, bagni all’aceto al mattino, massaggi, bagni di fieno, linfodrenaggio della pancia, delle gambe e delle braccia.