L’aereo superlusso con il pavimento di vetro per guardare giù

L’aereo più lussuoso del mondo si chiama Airlander 10. Sembra un dirigibile, ma all’interno è il velivolo più bello che si possa immaginare

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

L’aereo più lussuoso del mondo si chiama Airlander 10. Sembra un dirigibile, e di fatto lo è. Ma all’interno è il velivolo più cool che si possa immaginare.

Saloni, camere da letto, bagni privati, cucina e soprattutto un pavimento trasparente che consente a chi viaggia a bordo di questa bellezza di guardare giù e ammirare il paesaggio che si sorvola.

Un po’ aereo, un po’ superyacht, un po’ nave da crociera, un po’ dirigibile, questo apparecchio, che al momento con i suoi 92 metri di lunghezza è anche il più grande del mondo (difficile superare tale record), racchiude in sé il meglio di tutti questi mezzi di trasporto. Moltiplicati per dieci.

Se siete tra quelli che a bordo di un aereo fissa lo schermo impostandolo sulla funzione ‘camera’, l’esperienza che l’Airlander 10 potrebbe regalarvi è impareggiabile.

Se siete alti più di un metro e ottanta e la poltrona dell’Economy, quando il volo è pieno, vi sembra una camicia di forza, provate a immaginare cosa si debba provare viaggiando dentro una camera solo per voi, silenziosa e discreta, con letto matrimoniale e finestra panoramica.

airlander-10-aereo-lusso

Il velivolo ibrido è in fase di test dal 2016, ci sono stati alcuni inconvenienti che ne hanno ritardato la consegna (tra cui un incidente proprio nella sua base nel Bedfordshire).

Inizialmente era stato destinato a usi commerciali e militari dalla Hybrid Air Vehicles (HAV), la società aeronautica che sta dietro alla costruzione dell’apparecchio, ma poi ha annunciato di voler lanciare lussuosi viaggi turistici.

Così, i passeggeri potranno imbarcarsi per un viaggio di tre giorni sorvolando alcuni dei luoghi più spettacolari della Terra, viaggiando circondati dal lusso più sfrenato. La velocità non sarà il suo forte perché viaggerà a 146 km orari, meno di un’automobile. Sarà l’esperienza a bordo a fare la differenza. Le parole chiave sono: lusso, spazio e comfort.
L’interno della cabina è stato disegnato dalla britannica Design Q. Potrà ospitare fino a 19 passeggeri oltre agli assistenti di bordo.

airlander-10-pavimento-trasparente-aereo

Ogni passeggero potrà viaggiare nella propria suite e incontrare gli altri nella lounge comune dove ci saranno enormi finestre dal pavimento fino al soffitto. Ci sarà un bar e un servizio catering di altissimo livello.
Sarà anche un aereo attento all’ambiente: può atterrare e decollare da qualsiasi superficie piatta, dal ghiaccio alla sabbia del deserto.

Nell’era della velocità, dei voli low cost e della scarsità di servizi ai passeggeri, questo nuovo modo di volare farà riscoprire la gioia di viaggiare per il gusto di farlo, anche senza toccare mai terra. Quel che conta è il viaggio, non la meta.

airlander-10-camera-aereo-lusso