A bordo dei treni più lussuosi del mondo

Una volta il viaggio di lusso si faceva a bordo di un treno e, su alcuni, oggi è ancora così

Se dobbiamo immaginare il viaggio di lusso per eccellenza, ci viene subito in mente un meraviglioso e comodo treno. Con gli interni di legno lucido, rivestimenti di seta e velluto. Ci immaginiamo di viaggiare nella nostra suite ovattata, con un letto dal materasso spessissimo e una poltrona dove sederci e da cui ammirare il paesaggio che corre lento fuori dall’ampio finestrino. Voi no?

Eppure una volta il viaggio di lusso era proprio questo e, secondo noi, su certi treni, è ancora così. Tra i treni di lusso più famosi al mondo, per esempio, c’è il Venice Simplon-Orient-Express. Si tratta di una vera esperienza di viaggio che parte proprio dall’Italia: unisce l’atmosfera degli Anni ’20 e ’30 delle carrozze con arredi originali d’epoca all’itinerario che va da Venezia a Londra. Lungo il tragitto attraversa Italia, Austria, Svizzera e Francia. Il viaggio dura due giorni e una notte, ma il biglietto non è proprio economico.

È considerato il treno più lussuoso del mondo il Pride of Africa di Rovos Rail, che attraversa il Sudafrica da Pretoria a Città del Capo e viaggia tra Zimbabwe, Zambia e Tanzania. È una specie di safari su rotaia.

Anche il Belmond Royal Scottsman è considerato uno dei treni più belli su cui viaggiare. Attraversa le Highlands scozzesi e ospita soltanto 36 passeggeri.

Tra i viaggi in treno più spettacolari che si possano fare c’è quello a bordo di The Ghan – Great Southern Rail la ferrovia che percorre il coast to coast australiano da Darwin a Nord ad Adelaide a Sud o viceversa. In due notti e tre giorni di viaggio percorre quasi 3.000 km.

Un treno delle meraviglie è il “Palace on Wheels“, un vero palazzo dei maharaja su rotaie, un treno lussuosissimo composto da 23 meravigliose carrozze su cui viaggiano 104 passeggeri. Il percorso che si può fare è circolare e dura sette notti e otto giorni. Si parte e si arriva a Nuova Delhi passando per otto città indiane.

In Sudafrica c’è un altro treno lussuoso, “The Blue Train“, considerato tra i più belli del mondo. Percorre una tratta all’interno del Paese, che va da Città del Capo fino Pretoria. Si viaggia a bordo di suite rivestite di boiserie e di preziose tappezzerie, come facevano i primi coloni giunti in Africa.

Tra le tratte ferroviarie più famose c’è la mitica Transiberiana. Esiste anche la versione lusso: “Trans Siberian Express” della compagnia Golden Eagle Luxury Trains. Attraversa tutta la Russia ed è il percorso ferroviario più lungo del mondo, con sei fusi orari e una moltitudine di paesaggi, dalle montagna alla steppa fino al deserto.

Il “Belmond British Pullman” è un altro treno leggendario, parte dalla Victoria Station di Londra, con destinazioni sparse in tutto il Regno Unito. Come sul Venice Simplon-Orient-Express, ci si trova immersi nell’epoca d’oro dei grandi viaggi in treno. Rendendo onore a George Mortimer Pullman, il padre dei viaggi in treno di lusso, le carrozze offrono l’ambiente ideale per vivere un’esperienza indimenticabile. Ognuna ha un nome diverso e una storia unica da raccontare. Alcune sono state scelte addirittura dalla famiglia reale britannica. La maggior parte sono viaggi di un giorno verso città storiche come Bath, Canterbury e Cambridge.

Il “Belmond Hiram Bingham” è forse il treno più emozionante perché sale fino a Machu Picchu in Perù ed è un’esperienza unica. Il treno, che deve il suo nome all’esploratore che scoprì la cittadella del Machu Picchu, viaggia attraverso la Valle Sacra degli Incas. Salendo attraverso la maestosa campagna andina, porta fino all’antica città. Ogni carrozza, decorata nello stile degli Anni ’20, è stata arredata in legno lucido e ottone.

Ultimo, ma non meno interessante, è il treno canadese “Rocky Mountaineer” che segue, in parte, il tracciato della leggendaria Canadian Pacific Line. Nell’arco di due giornate si attraverseranno laghi, foreste, cascate, ghiacciai, pascoli e i famosi canyon delle Montagne Rocciose.