I 3 chalet di montagna più spettacolari d’Europa  

Sauna, spa, piscine, chef e autista privati: ecco le case vacanza più lussuose dell'arco alpino

La stagione dello sci è aperta ed è tempo di organizzare la prossima vacanza in montagna. Se desiderate respirare ossigeno puro e trascorrere una settimana bianca lontano dalla folla urlante di hotel e resort, optate per uno chalet tutto per voi e per la vostra famiglia o i vostri amici.

Uno chalet di montagna fatto di legno e pietra, circondato da un paesaggio innevato e da panorami montani mozzafiato è quanto di più rilassante ci possa essere. Dentro, ogni tipo di comfort, camere lussuose con bagno privato, grandi salotti con camino e pellicce per riscaldarsi, cucine high tech con uno chef personale che cucina per voi. E poi, piscina interna ed esterna, spa privata con tanto di hammam, bagno turco e saune di varia provenienza (finlandese, svedese, scozzese ecc). naturalmente, le piste sono proprio lì, raggiungibili sci ai piedi.

Su Internet se ne trovano tanti collocati lungo l’arco alpino, ma se volete un consiglio da esperto, la Oxford Ski Company suggerisce i tre chalet più lussuosi e più nuovi d’Europa:

Chalet Calistoga, Val d’Isère (Savoia, Alpi francesi)
Questo chalet superlusso che si trova nella frazione di Le Crêt in Val d’Isère è stato rinnovato proprio nel 2016. Può ospitare fino a dieci persone all’interno di cinque suite. Nel salotto ha finestre a doppia altezza che vanno da terra fino al soffitto, da cui si gode di un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti. Ha la piscina interna, una sauna e un autista privato che porta gli ospiti dove vogliono e quando vogliono. Val d’Isère è una importantissima area montana a vocazione turistica e sportiva denominata Espace Killy, che ospita regolarmente competizioni sciistiche.

chalet-val-isere

Chalet Annapurna, Saas Fee (Canton Vallese, Alpi svizzere)
Questo chalet di montagna è enorme: misura 450 metri quadrati distribuiti su cinque piani. È costruito interamente di legno antico ma è luminosissimo grazie alle ampie finestre panoramiche che consentono di ammirare la vista spettacolare. All’esterno c’è una piscina di acqua calda, una sauna e la palestra privata. È lo chalet ideale per una famiglia numerosa o un bel gruppo di amici perché ha sette camere doppie. Saas Fee è detta anche la Perla delle Alpi ed è una delle più antiche colonie Walser.

chalet-saas-fee

Chalet Tschoder, Sankt Anton (Landeck, Tirolo austriaco)
Posizionato proprio alla base delle piste che portano alla funivia di Nasserein, con una vista incredibile sui picchi innevati e sul villaggio, questo meraviglioso chalet si trova in una posizione invidiabile della cittadina di Sankt Anton, una stazione sciistica specializzata nello sci alpino, che ha ospitato i Campionati mondiali di sci e numerose gare di Coppa del Mondo. Si esce di casa sci ai piedi e, per chi è appassionato di sci, è il massimo. Lo chalet ha 7 camere per ospitare fino a 14 persone e una zona entertainment dove rilassarsi. All’esterno ha una piscina di acqua calda, la palestra, la sauna, la spa e una stanza home cinema privata.

chalet-st-anton