Approda a Ischia il tour della fiction “L’amica geniale”

Per la terza puntata, "L'amica geniale" arriva ad Ischia Ponte: ecco le location che hanno fatto da set alla serie tv evento

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sin dal suo debutto sulla televisione italiana, “L’amica geniale” è stata un successo. Un successo che si ripete, puntata dopo puntata. E che ha portato ad affezionarsi non solo ai suoi personaggi, ma anche ai suoi luoghi.

Dopo le scene girate a Napoli, la terza puntata – andata in scena mercoledì 12 dicembre – è stata l’esaltazione di Ischia. È qui, che il vaporetto approda. A Ischia Ponte, all’ombra del Castello Aragonese e con vista sulla spiaggia dei Maronti. Due luoghi che di Ischia sono il simbolo, e un must per ogni turista.

Circondata da maestose colline, le cui rupi nascondono anfratti che gli abitanti dell’isola chiamano “cave”, la spiaggia dei Maronti è considerata una tra le spiagge più belle d’Italia. È lunga 3 chilometri, ed è sita su quella parte di Ischia che Federico d’Aragona donò al popolo ischitano, per permettergli di godere dei promontori, delle spiagge e del mare per mezzo miglio attorno alla costa. Mentre, il Castello Aragonese, è un gioiello antico di venticinque secoli. Un luogo ricco di storia, passato attraverso matrimoni regali e bombardamenti. E che oggi visitare è d’obbligo.

Castello aragonese

«Siamo orgogliosi di aver mostrato in prima serata alcuni dei luoghi più belli del nostro territorio, certi che una produzione così importante abbia ricadute positive sul nostro turismo», ha raccontato a La Repubblica il sindaco Enzo Ferrandino. «Quello andato in onda ieri in Italia, e in precedenza negli Usa, è un vero e proprio spot promozionale per Ischia: il film può diventare un vero e proprio “driver”, l’idea guida nella programmazione di una vacanza», gli ha fatto eco il presidente di Aicom (associazione che riunisce i commercianti dell’isola) Marco Bottiglieri.

Michelangelo Messina, patron dell’Ischia Film Festival, ha invece presentato il nuovo movie-tour nel borgo di Ischia Ponte, un percorso di tre ore alla scoperta di tutti i set della serie tv, ma anche degli altri celebri film che ad Ischia sono stati girati, da “Cleopatra” con Liz Taylor a “Il talento di Mr Ripley”, da “Il paradiso all’improvviso” fino all’ultimo film di Muccino “A casa tutti bene”. Seguendo così un trend, quello del cineturismo, che è in costante ascesa.

“L’amica geniale”, best-seller in formato cartaceo trasformatosi in un successo del piccolo schermo, è già stata confermata per una seconda stagione. E, ancora una volta, tornerà davanti alla telecamera Margherita Mazzucco, una delle protagoniste dei primi 8 episodi nonché tra le più amate dal pubblico.

Approda ad Ischia il tour della fiction L'amica geniale