Come prevenire le malattie durante un viaggio

Quando si viaggia non bisogna mai dimenticare di portare con sé alcuni medicinali fondamentali

Quando si viaggia, non bisogna mai dimenticare di portare con sé alcuni medicinali fondamentali, utili a curare diversi malesseri e malattie che rischierebbero di rovinarci una splendida vacanza.

SiViaggia ha chiesto al dottor Giuseppe Moschella, infettivologo di MioDottore, alcuni consigli per prevenire e curare febbre, infezioni e sintomi. Che si viaggi in aereo, treno oppure nave, i medicinali sono più o meno gli stessi, ma cambia la diffusione di un’eventuale epidemia e il modo di gestirla.

Cosa possiamo fare per prevenire un’eventuale malattia in viaggio?

“È sempre bene controllare la temperatura e portarsi dietro un termometro, lavarsi spesso le mani con acqua e sapone antisettico. Evitare, inoltre, i contatti con soggetti con la febbre, la tosse e la congiuntivite e segnalare i casi sospetti”.

Quali farmaci dovemmo avere sempre con noi quando viaggiamo?

“Quando si viaggia non bisognerebbe mai scordare di mettere nella valigia degli antipiretici, degli antinfiammatori, degli espettoranti o dei sedativi della tosse e degli anticongiuntivali”.

Quali precauzioni dovremo prendere se dobbiamo prendere un aereo?

“Per chi vola è sempre consigliato indossare la mascherina ed evitare il contatto con persone sospette di essere affette da febbre”.

Cosa consiglia a chi deve prendere un treno?

“Anche per chi viaggia in treno è consigliabile l’uso della mascherina, se si è a bordo in ambienti affollati e con soggetti sintomatici”.

E se ci si deve imbarcare su una nave?

“Si può viaggiare in nave perché, in caso di soggetti positivi, questa consente l’isolamento e la sorveglianza dei soggetti sospetti. La quarantena serve per consentire la sorveglianza sanitaria e prevenire la diffusione del contagio ed è giustificata solo quando ci sono casi certi”.

maxlattia-viaggio-aereo.treno.nave

@123rf

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come prevenire le malattie durante un viaggio