Prenotare viaggi durante il Covid: come farlo serenamente

Ecco i consigli più utili per iniziare già da ora ad organizzare la prossima vacanza ai tempi del Covid

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Mesi di crisi durissima hanno colpito il settore del turismo, con una flessione negativa che non si era mai vista prima. L’emergenza sanitaria e le stringenti misure di sicurezza adottate per evitare il diffondersi dei contagi hanno quasi completamente bloccato i viaggi, ma ora si può iniziare a guardare al futuro. Certo, sempre con un occhio di riguardo ai dettagli: ecco come organizzare una vacanza ai tempi del Covid.

Il 2021 potrebbe essere l’anno della ripresa, per quanto riguarda il settore turistico. L’avvio di una massiccia campagna vaccinale e l’eventuale introduzione del passaporto sanitario permettono di guardare con speranza ai prossimi mesi. Tuttavia, per chi ha intenzione di iniziare già a prenotare il prossimo viaggio, è bene adottare qualche piccolo accorgimento. A partire, ovviamente, dal mezzo di trasporto: se state pensando ad un volo, informatevi attentamente sulle policy di cancellazione della compagnia aerea alla quale volete affidarvi.

Sono molti i vettori che, in questo periodo difficile, hanno iniziato ad offrire ai propri passeggeri delle tariffe decisamente più flessibili rispetto allo standard. Prima di prenotare il vostro biglietto aereo, leggete con accuratezza cosa prevede la compagnia in caso di vostra necessità di annullare o rimandare la partenza. È possibile che le politiche aziendali concedano un cambio data gratuito, oppure la cancellazione senza penali abbinata all’emissione di un credito di importo pari al costo del biglietto per una prenotazione futura. Tutto ciò vi permetterà di organizzare le vacanze con un miglior margine di sicurezza.

Naturalmente, lo stesso principio si applica anche al momento di prenotare l’alloggio. Che sia un hotel, un bed&breakfast o una casa vacanza, prestate attenzione alla flessibilità della struttura. Alcune di esse prevedono un rimborso del 100% (con o senza limiti di tempo), altre invece un rimborso parziale o la possibilità di modificare le date del vostro soggiorno. In ogni caso, non fidatevi solamente di ciò che trovate online e contattate personalmente la struttura, chiedendo l’invio per mail di tutta la documentazione relativa alla vostra prenotazione.

Non siete sicuri di quello che le aziende vi stanno offrendo? Prima di prenotare, affidatevi al web: cercate recensioni sulla compagnia aerea, sul tour operator o sull’albergo che avete scelto e verificate quali siano stati i loro comportamenti in caso di problemi. Informatevi anche su quali sono i vostri diritti di viaggiatori, soprattutto in tempi di Covid: la consapevolezza di ciò che vi spetta è fondamentale per non incappare in qualche fregatura.