Norvegia 5 spettacoli della natura che è vietato lasciarsi sfuggire

Natura incontaminata, panorami mozzafiato, gusti delicati e intensi. Scopriamo insieme questa terra del Nord che non mancherà di farvi sognare

Un territorio splendente, quasi fiabesco, che nasconde tra le sue forme, a tratti aspre, meraviglie che vi faranno rimanere senza fiato. Un viaggio in Norvegia è sicuramente da fare. Noi vi spieghiamo come renderlo indimenticabile.

Scoprire le isole Lofoten

È uno degli arcipelaghi più belli del mondo, caratterizzato da tante piccole isole che offrono un paesaggio da mozzare il fiato. Situate al di sopra del Circolo Polare Artico, le isole Lofoten regalano grandi emozioni a chiunque vi approdi. Sono estremamente affascinanti le montagne che si gettano a strapiombo sul mare, così come i fiordi profondi che si incuneano nella terraferma.

Le sue spiagge sono molto frequentate dagli amanti del surf, e non si può non rimanere colpiti dalla perfezione dei piccoli villaggi di pescatori che sono rimasti intatti con il trascorrere dei secoli.

Salire sulla Pulpit Rock

Si chiama Preikestolen, ma è conosciuta anche come Pulpit Rock. Questa meraviglia della natura si affaccia sul fiordo di Lysefjord, che significa letteralmente “fiordo della luce”. Con i suoi 604 metri di dislivello, richiede una certa tenacia per arrivare sulla cima. Una bella escursione di circa 2 ore e mezzo, tra ripide salite e paesaggi incantevoli, vi porterà sul punto più alto, dal quale ammirare un panorama che vi lascerà a bocca aperta.

Fare un giro sulla Flåmsbana

La ferrovia che collega la linea Oslo-Bergen rappresenta un vero spettacolo. Non a caso il National Geographic ha deciso di inserirla tra i dieci migliori viaggi in treno che si possono compiere attraverso l’Europa. Il treno, facendosi strada tra la natura incontaminata della stretta valle di Flam, arriva fino al mare. Ma è il tragitto la vera sorpresa di questa linea: durante il percorso potrete ammirare i fiordi e le montagne, respirando appieno l’atmosfera della Norvegia più autentica.

Mangiare il salmone

Non è possibile regalarsi un viaggio in Norvegia senza assaggiare uno dei suoi piatti tipici. Il salmone, molto amato per le sue proprietà nutrizionali, viene pescato in loco ed è alla base di molte ricette della tradizione norvegese. Ne è un esempio il salmone affumicato, da provare sotto forma di involtini per un pranzo sfizioso e gustosissimo. Molto amata è anche la versione marinata, che viene preparata usando una particolare miscela di sale, aneto e zucchero.

Andare a Tromsø

È una città molto grande, considerata (erroneamente) la “capitale della Lapponia”. Tromsø si caratterizza per la massiccia presenza di case in legno, che donano al luogo un aspetto particolarmente romantico. Può essere considerata la meta perfetta per i turisti: è attrezzata per gli sport outdoor e offre numerose strutture ricettive. Inoltre qui si può ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale, un fenomeno che ogni anno attira migliaia di persone da tutto il mondo.