Toilette: le regole non scritte che tutti dovremmo conoscere prima di viaggiare

Bagni pubblici quando siamo in viaggio. Ecco alcune informazioni che possono essere utili all'estero.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Usare i bagni pubblici è qualcosa che difficilmente possiamo evitare, specialmente quando siamo in viaggio. Aeroporti, stazioni, ristoranti, teatri, etc.: se la natura ‘chiama’ non possiamo che rispondere. Eppure, una cosa che in pochi sanno è che anche sull’utilizzo delle toilette esiste un codice di comportamento ben preciso che può variare da Paese a Paese.

Come lasciare la mancia o salutare con educazione, è importante conoscere alcune regole della – per dirla all’inglese – Bathroom Etiquette. I turisti sono sempre parzialmente giustificati, ma perché non provare ad adeguarsi ai costumi locali? Ecco alcune pratiche informazioni.

La prima cosa da apprendere all’estero è come si dice ‘bagno’. Le barriere linguistiche non devono osteggiare le vostre esigenze più immediate. Girando in Europa basta chiedere per la toilette o il water closet, negli Stati Uniti la parola più diffusa è restroom, in Australia cercate il dunny e il loo in Regno Unito. In Giappone? In caso di emergenza, andate alla ricerca di un ben-jo.

Altra regola da tenere a mente riguarda un gesto pressoché automatico che si compie prima di uscire dalla toilette, ovvero tirare lo sciacquone. Sembra assurdo ma in alcuni Paesi è fortemente sconsigliato. O meglio, si invitano le persone a buttare la carta igienica in appositi cestini invece che dentro al gabinetto. Il motivo è semplice: se viaggiate in Grecia, Bulgaria, Macedonia, Montenegro, Ucraina, Turchia, Marocco, Egitto e a Pechino, il sistema di tubature potrebbe intasarsi facilmente e creare disagi.

E sempre a proposito di carta igienica, se capitate in Cina o in Corea, o vi arrangiate con dei fazzolettini oppure avere un rotolo di carta igienica nella borsa può essere utile. Qui infatti, possedere il proprio necessaire è un’usanza comune quando si va in una toilette pubblica. Il rischio è che potreste non trovarla ed essere colti…di sorpresa.

Un’altra scomodità riguarda invece il bagno alla turca, tipico di molti Paesi asiatici. Benvenute siano una grande forza nelle gambe e l’abilità a fare gli squat. Un po’ di allenamento in palestra potrebbe essere salvifico per evitare spiacevoli inconvenienti se vi trovate in vacanza a Singapore, in Thailandia o a Taiwan.

In Europa invece, molti bagni pubblici sono comodissimi e ben forniti ma a pagamento. Si tratta di cifre irrisorie (50 cent o 1 euro) da versare per accedere ai servizi o come mancia alla persona che si occupa della pulizia e della custodia. Potreste trovarvi in questa situazione a Londra, Amsterdam o Parigi dove spesso le toilette sono tenute linde come uno specchio.

E infine, occorre spendere due parole per quella che per un italiano all’estero, equivale a una tragedia: non trovare il bidet. Non sono molti i Paesi dove questa buona norma igienica è diffusa. Negli Stati Uniti è rarissimo, se siete fortunati, potrebbe essere presente nel bagno di un hotel di lusso, altrimenti dimenticatevene. Varcando i confini nazionali, armatevi di salviettine intime, tranne in Portogallo, Argentina e Giappone dove invece il bidet è frequentemente utilizzato.

Bagni pubblici
Fonte: iStock
Toilette pubblica. Fonte: iStock