La nuova tendenza è la vacanza all’insegna del cibo

Una ricerca rivela che i giovani scelgono le mete soprattutto in base al cibo, ecco tutti i dati

I giovani scelgono le mete delle proprie vacanza in base al cibo. Questo almeno è quanto emerge dai dati riportati dal sito Hotels.com che si occupa di prenotazioni alberghiere.

Il portale ha pubblicato i risultati della ricerca “Tasty Travel”, nella quale sono state analizzate le preferenze dei giovani durante i viaggi. Il campione preso in esame è rappresentativo dei millenial che vivono in trenta diverse nazioni.

E il risultato dimostra che molti dei giovani nello scegliere la meta prediligono quelle dove possono sperimentare cibi nuovi e locali. I due terzi (il 70 per cento del campione intervistato) pensa proprio a quello. Al secondo posto le spiagge (il 41 per cento), mentre lo shopping si piazza in terza posizione con una percentuale del 18 per cento. Per quanto riguarda promozioni e offerte, queste si attestano invece al quarto posto con una percentuale del 15 per cento. Sembra esserci un’inversione di tendenza rispetto al passato, quando si preferivano altri aspetti come la vita notturna.

Per i viaggi incentrati sul cibo esistono delle mete top, che vedono in testa alla classifica Parigi scelta dal 27 per cento degli intervistati. Seguita da Tokyo (23 per cento), Roma (22 per cento), Londra (21 per cento), New York e Barcellona a pari merito (16 per cento del campione) e Madrid (14 per cento). Primo posto quindi per la Francia, seguita da Giappone e poi dall’Italia.

E naturalmente il cibo diventa anche social: fra i piatti più fotografati pizza, ciambelle e hamburger. Tra le bevande il primato assoluto spetta alla birra.

Un altro dato interessante è quello che mostra come il 20 per cento degli intervistati prediliga lo street food, il 19 per cento lo preferisce a un ristorante “stellato”.

Per quanto riguarda i giovani italiani, la ricerca mostra poche differenze rispetto a quelli di altre nazionalità. Anche in questo caso, dunque, cibo al primo posto anche se in una percentuale minore.

Fra le loro mete preferite Roma al primo posto, seguita da Barcellona e Parigi. E per quanto riguarda la parte social delle loro vacanze? Il 56 per cento dei post ritrae i luoghi, il 24 per cento selfie e il 20 per cento il cibo. L’emoji più usata durante le vacanze quando ci si riferisce a quest’ultimo è quella del gelato.