Lo zaino perfetto per viaggiare leggeri

Dai cubetti di imballaggio ai set da viaggio, ecco tutti i trucchetti per partire con un solo bagaglio portando con sé tutto l'occorrente

Che sia una vacanza di qualche giorno o una partenza all’avventura ben più lunga, viaggiare leggeri è sempre consigliabile. Portarsi dietro tutto ciò che occorre, utilizzando un solo bagaglio, non è affatto facile. Esistono, però, alcuni trucchetti per risparmiare spazio e riuscire in questa piccola “impresa”.

Per prima cosa, rinunciate all’idea del trolley o della borsa e optate per uno zaino. Sportivo o elegante, a seconda delle vostre preferenze, è allo stesso tempo morbido e resistente e vi permetterà di mantenere le mani libere. Inoltre, eliminerà il rischio di perdere il bagaglio nella confusione dei vari spostamenti. Se proprio non volete rinunciare alla comodità delle ruote, basterà acquistare un modello che le abbia in dotazione. In questo modo, potrete decidere quando portare il vostro zaino sulle spalle e quando riposare la schiena, trascinandolo

Una volta trovato il vostro bagaglio perfetto, munitevi di cubetti di imballaggio di varie dimensioni: saranno utilissimi per tenere ordinato lo zaino e per conservare al meglio i capi, comprimendoli delicatamente. Poco voluminosi e pesanti, si possono comprare con facilità online e a un prezzo per nulla elevato.

Shampoo, balsamo, bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. I prodotti per la vostra igiene sono tanti, ma rischiano di occupare metà dello spazio del vostro bagaglio. Per chi non vuole fare a meno né dei suoi comfort né della praticità, un set da viaggio è un must have irrinunciabile.

Nella selezione dei vestiti usate un criterio semplice ma efficace. Se tra i vostri pantaloni, shorts e gonne, il color panna la fa da padrone, portare con voi quella maglietta gialla che non c’entra nulla rappresenterà uno “spreco” inutile. Scegliete completi che si abbinino bene tra loro e privilegiate due colori base.

Telecamere, fotocamere, mappe, guide e libri non sono necessari. Il vostro telefonino è multifunzione. Oltre a scattare foto e a fare video, con Google Maps potrete ottenere tutte le indicazioni stradali e con una semplice ricerca su Internet potrete conoscere tutte le curiosità del luogo in cui vi trovate. Un ultimo consiglio, la sera accedete all’app Kindle: avrete a disposizione migliaia di titoli per rilassarvi con una buona lettura.