Le maggiori compagnie di bus italiane ed europee

Guida alle più importanti autolinee per viaggiare in Italia e all'estero

Altro che voli low cost. In tempi di crisi, sono sempre più coloro che scelgono il pullman per viaggiare lungo la penisola italiana o attraverso l’Europa. Ecco quali sono alcune tra le maggiori compagnie che effettuano viaggi a prezzi bassi.

Tra le più conosciute c’è Megabus, una compagnia lanciata nel 2003 nel Regno Unito che si occupa del trasporto passeggeri nazionale, europeo e nordamericano. Si tratta, in pratica, di una compagnia low cost che immette sul mercato biglietti a prezzi molto convenienti. Copre tratte su Amsterdam, Parigi, Amiens e tutte le maggiori città della Gran Bretagna.

Altra compagnia molto recente è Flixbus che collega Paesi e città di tutta Europa. La sede principale si trova a Monaco di Baviera, in Germania, e si occupa di viaggi in Svizzera, Austria, Francia e Italia, oltre che nella stessa Germania.

Una delle autolinee che effettua viaggi sia in Italia sia in Europa è la Baltour-Sena-Eurolines. Il gruppo opera in questo settore da più di 50 anni e offre tratte in 17 regioni italiane e 23 Paesi europei, con oltre 500 destinazioni in totale. La sede principale si trova a Teramo, dove la compagnia gestisce anche il trasporto urbano. Altri impianti della Baltour sono situati a Roma, Pescara e Napoli. I biglietti di viaggio sono reperibili in più di 4500 agenzie viaggio e 40.000 ricevitorie Sisal, dove si può pagare e ritirare il proprio documento di viaggio.

Altra importante compagnia di bus è la Marinobus, fondata nel 1957 a Matera. Le tratte comprendono oltre alle regioni italiane di Basilicata, Puglia, Sicilia e ad altre città del Nord Italia anche alcune mete europee quali Francoforte, Lussemburgo, Colonia e addirittura anche qualche meta extra europea come Casablanca, in Marocco.

Infine, citiamo la compagnia inglese Terravision che propone viaggi nazionali ed europei in Olanda, Spagna, Portogallo e Italia. Tra le destinazioni italiane troviamo Roma, Firenze, Torino, Palermo e Milano. Si occupa del transfer dagli aeroporti. Le prenotazioni di tutti i pullman si possono fare dal sito e spesso si trovano offerte last minute.

Immagini: Depositphotos