Il noleggio delle biciclette a Berlino: ecco le informazioni

Il noleggio delle bici può essere effettuato grazie ai servizi offerti da molte aziende locali. Di seguito i dettagli nello specifico

Il noleggio delle biciclette a Berlino è molto semplice da effettuare. Basti pensare che la capitale della Germania è universalmente riconosciuta anche come la capitale delle biciclette. Vi sono diverse piste ciclabili nella città, percorrendo le quali si possono vedere i monumenti e gli edifici di maggior interesse storico e artistico a Berlino. Anche le autostrade di Berlino sono particolarmente adatte alla percorrenza in bicicletta, tanto che collegano gli angoli più lontano e remoti della capitale tedesca. Per orientarsi non ci vuole molto: basta guardare dove stia la torre televisiva, che si erge sulla città, per capire dove sia il centro di Berlino.

Il noleggio delle bici a Berlino è molto popolare. I tedeschi sembrano preferire sempre di più questo mezzo di spostamento alle automobili, per inquinare di meno e tenersi in forma. Trovandosi nella megalopoli della Germania bisogna stare attenti a non trovarsi mai sulle piste ciclabili, fare una particolare attenzione ai vari ciclisti presenti lungo l’itinerario e non ostacolarne il cammino. Altrimenti si rischia di prendere qualche spintone e anche degli insulti in tedesco. Trovandosi nella capitale della Germania, si deve stare anche attenti ai furti. Come in ogni grande città, anche a Berlino ci sono vari ladri di biciclette.

Il noleggio di bici a Berlino prevede anche che venga noleggiato un apposito casco. Stando a quanto riporta il Codice della Strada in Germania, spostandosi sulle piste ciclabili su una bicicletta bisogna indossare le apposite protezioni per la testa. Nel caso in cui la Polizia della Strada tedesca beccasse qualche straniero intento a pedalare una bicicletta senza l’apposita protezione sulla testa, avrebbe un buon motivo per fargli una multa. Una di quelle che in caso di ripetizioni assidue della stessa violazione può anche diventare molto salata e spiacevole da pagare.

Lo stesso discorso vale anche se si viaggia in bicicletta i due, o se si trasporta con sé un compagno animale, non adeguandolo correttamente alle situazioni del viaggio. Le principali aziende di noleggio bici a Berlino sono Fat Tire Bike Tours, le cui grandi stazioni di sono ad Alexanderplatz a Zoologischer Garten, e la BerlinAndBike, che ha le sue biciclette alla S+Ubahn Friedrichstrasse. In entrambi i casi non è necessaria la prenotazione per gli adulti, mentre è consigliata se è un bambino a voler noleggiare una bicicletta a Berlino. Oltre alle due aziende, c’è anche a Fahhradstation, che è un’istituzione di ciclisti tedeschi e che ha delle stazioni di noleggio un po’ ovunque nella capitale tedesca.