Glamping Wedding: il matrimonio in campeggio è trendy

Se amate la natura e volete sposarvi in un luogo non convenzionale provate questa tendenza che sta spopolando negli Stati Uniti

Una cerimonia in chiesa o nella sala consiliare del municipio e villa o castello d’epoca per il ricevimento. Se questo cliché matrimoniale vi ha stufato e volete celebrare le vostre nozze in modo del tutto anticonvenzionale perché non provare il Glamping Wedding? Questa tendenza sta coinvolgendo sempre più coppie negli Stati Uniti, ma non è per tutti.

La parola glamping deriva dall’unione delle parole glamour e camping, ed è stata coniata in ambito turistico per indicare una vacanza dedicata a chi cerca la bellezza della vita all’aria aperta senza però rinunciare alle comodità. Un mix che sta spopolando oltreoceano, e sulla scia del successo molti wedding planner statunitensi hanno proposto questa offerta ai propri clienti intenzionati a sposarsi.

D’altronde per chi ha un animo eco-friendly e sogna una cerimonia chic e allo stesso tempo immersa nel verde il Glamping Wedding sembra proprio l’ideale. Le nozze organizzate in questo stile si tengono in uno spazio aperto: in campagna, in collina, in un bosco, o magari in riva a un lago. Per tenere fede all’anima camping gli sposi si promettono amore eterno in una tenda, ovviamente abbastanza grande e spaziosa da permettere agli invitati di assistere. Può essere allestita dall’agenzia di wedding planner, oppure potete affittare un campeggio di lusso che metta a vostra disposizione le strutture.

Solitamente il ricevimento si tiene nello stesso luogo della cerimonia, con sedie e tavoli in legno, circondati dai fiori e dagli alberi del bosco o da un suggestivo prato verde, con arredamento a tema ecologico e naturalistico. Nello stesso luogo del ricevimento vengono spesso allestite delle tende, dove gli invitati possono rimanere a dormire dopo i festeggiamenti.

Per ora il Glamping Wedding è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, ma anche in Italia questa tendenza è sempre più diffusa. Il primo matrimonio glamping nel nostro Paese è stato celebrato nel 2016, e molte strutture, come il glamping Canonici di San Marco a Mirano, in provincia di Venezia o il camping Cieloverde a Marina di Grosseto, offrono questo tipo di servizio.

Glamping Wedding: il matrimonio in campeggio è trendy