Cosa sono gli animali di supporto emotivo da portare in aereo

Aiutano a calmare l’ansia e a gestire le emozioni: sono gli animali di supporto emotivo, permessi anche sugli aerei

Gli animali sono i migliori amici degli esseri umani. Non solo fanno compagnia, ma aiutano le persone quando si sentono sole, sono malate o affrontano un periodo difficile. Per questo varie compagnie aeree hanno deciso di permettere – in alcuni casi – di trasportare sul velivolo quelli che sono chiamati “animali di supporto emotivo”. Ecco cosa sono.

Si chiamano animali di supporto emotivo. Sono, come anche dice il nome, creature che aiutano il proprio padrone facendolo stare meglio con la loro sola presenza. Proprio per questo motivo, da alcuni anni, molte compagnie aeree hanno permesso ai proprietari di portarli a bordo per vincere la paura di volare.

Chiaramente per portare su un aereo un animale di supporto emotivo si deve fare apposita richiesta sul sito. Possono fare domanda le persone affette da depressione o con problemi di salute mentale, i militari e i veterani di guerra, gli individui autistici o con la sindrome di Asperger, e coloro che soffrono di PTSD e disordini psicotici.

In questi casi avere un amico fidato accanto a sé aiuta molto le persone a rilassarsi. Sono in tanti a riuscire a volare serenamente grazie alla presenza di un animale, e sono sempre più le persone che s’iscrivono all’apposito registro per sconfiggere la paura dell’aereo. Basta presentare l’autorizzazione di uno psicologo, e non si pagherà nemmeno il costo aggiuntivo sul biglietto.

In genere le compagnie aeree accettano cani e gatti di piccola taglia sui loro velivoli, ma ultimamente la situazione è un po’ precipitata. A volte capita che i passeggeri si presentino al gate con serpenti o volatili di grande taglia, che rischiano di mettere a rischio le persone a bordo. Per questo alcune compagnie stanno iniziando a varare delle norme più restrittive, cercando così di mettere un freno all’esuberanza di alcuni viaggiatori.

Proprio a causa di tale deriva, la Southwest Airlines restringerà l’accesso a soli cani e gatti, a partire da settembre 2018. Un solo animale per supporto emotivo a persona, che dovrà essere tenuto al guinzaglio per l’intero viaggio o in un’apposita gabbietta. Una modifica del regolamento attuata anche da altre compagnie, e che in breve potrebbe coinvolgere tutti i maggiori brand.

L’interazione tra un animale e un essere umano può essere di grande aiuto nel caso di molte patologie. Prendersi cura di un amico a quattro zampe è utilissimo per calmare una persona, limitare gli attacchi d’ansia e combattere la depressione. Chiaramente da sola non basta, e deve essere affiancata ad altre terapie, ma sono sempre di più i soggetti che vi ricorrono.