Come prenotare una crociera low cost

Fare una crociera è il sogno di ogni viaggiatore che desideri dedicarsi ad un sano relax: ecco come prenotarne una low cost in poche mosse

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Andare in crociera è sinonimo di relax, di tempo per se stessi e per il divertimento. Sono sempre di più le persone che scelgono questa tipologia di vacanza, che ti permette di salpare mari e oceani di tutto il mondo, con tutti i comfort del caso. Ne esistono di ogni tipo, da quelle più lussuose a quelle adatte a ogni tipologia di spesa, ma ci sono anche le crociere low cost che permettono di partire anche a chi prima poteva solo sognarsi questo tipo di vacanza.

Crociera low cost: tutti i consigli

Sono diverse le tipologie di offerta delle crociere: una delle più diffuse è la formula all inclusive, che appunto include tutto ma è bene controllare che siano comprese anche le bevande. Un’altra cosa a cui fare attenzione è l’inclusione delle varie tasse nel prezzo finale, onde evitare spiacevoli inconvenienti dopo l’acquisto. Ci sono inoltre alcune differenze di prezzo relative alla compagnia con cui si viaggia: alcune sono più di lusso, mentre altre hanno anche navi più economiche, adatte quindi a tutte le capacità di spesa. Prima di prenotare è consigliabile quindi fare un confronto tra le principali compagnie di navigazione. Il prezzo può variare anche in base alla tratta, chi cerca una crociera low cost dovrà sapere che una delle tratte più economiche è sicuramente quella del Mediterraneo Occidentale, tra Italia, Francia, Spagna e Isole Greche.

Il prezzo varia anche in base alla tipologia di prenotazione, se in agenzia o direttamente sul sito web della compagnia. Per chi è già esperto prenotare senza costi di intermediazione può essere un modo per abbattere i costi, ma è consigliabile affidarsi a un’agenzia se non si ha dimestichezza con le tasse e le differenti tariffe. Si possono ottenere prezzi vantaggiosi sia prenotando con largo anticipo, quindi anche un anno prima, sia invece prenotando all’ultimo minuto: chiaramente se si prenota all’ultimo minuto ci si deve adattare con gli ultimi posti rimasti. Infine, altri modi per abbattere i costi e prenotare una crociera low cost sono: usufruire di offerte famiglia, scegliere periodi di bassa stagione come novembre o marzo, provare anche la prenotazione telefonica direttamente con la compagnia che a volte rilascia offerte speciali solo in questa modalità.