Come fare il check-in online con Lufthansa

Anche le compagnie di linea permettono di stampare la carta d’imbarco da casa: ecco come fare il check-in online con Lufthansa

Oltre a Ryanair e Easyjet, le due maggiori compagnie low cost che collegano le città europee, anche quelle di linea offrono ai propri passeggeri la possibilità di effettuare il check-in online. Lufthansa ad esempio ha un sistema molto semplice che permette anche ai meno esperti di autenticarsi e di poter stampare la carta d’imbarco comodamente da casa, saltando in questo modo, la fila ai desk aeroportuali.

Le fasi per effettuare il check-in 

Anche le grandi compagnie aeree internazionali stanno cercando di snellire le procedure amministrative e di ridurre in questo modo i costi del personale. Lufthansa è una di queste e tutti i passeggeri che acquistano un biglietto nazionale o internazionale possono effettuare il check-in online a partire da 23 ore prima del viaggio. Questo permette di poter evitare la coda ai banchi presso l’aeroporto e di potersi dirigere ai controlli di sicurezza. Lufthansa offre diverse possibilità per effettuare il check-in:

  • online dal computer di casa o dal portatile;
  • mobile con lo smartphone o tablet;
  • automatico presso gli sportelli digitali all’interno di alcuni aeroporti

Il check-in online fatto sia dal computer, sia dallo smartphone o tablet si effettua in pochi minuti. Prima di tutto è necessario inserire il proprio nome, cognome, numero di prenotazione oppure il numero della tessera fedeltà della compagnia aerea. In caso non si abbiano a disposizione una o più di queste informazioni, si può utilizzare anche il numero della carta di credito con cui è stato fatto l’acquisto. Infine, una volta che sono stati validati i dati personali, si può stampare la carta d’imbarco che conterrà il numero del posto assegnato. 

Cosa succede se non si effettua il check-in online

A differenza delle compagnie low cost, Lufthansa offre molteplicità possibilità per effettuare il check-in anche in aeroporto, presso i classici desk, oppure presso gli sportelli digitali presenti solo all’interno di alcuni scali. Questo non comporta alcun tipo di costo aggiuntivo, l’unica differenza è che si rischia dover attendere diversi minuti in fila. Infine, sia per chi effettua il check-in online, sia per chi lo effettua presso l’aeroporto, sono presenti all’interno degli scali i desk per il rilascio dei bagagli da posizionare in stiva.