Come arrivare dall’aeroporto di Eindhoven ad Amsterdam

Come arrivare dall'aeroporto di Eindhoven ad Amsterdam in breve tempo? Ecco tutte le soluzioni più comode per raggiungere la capitale olandese

L’aeroporto di Eindhoven, situato a pochi chilometri dalla città, è il secondo per traffico passeggeri dei Paesi Bassi dopo quello della capitale Amsterdam. Accoglie circa un milione e mezzo di viaggiatori di media all’anno. È raggiungibile con voli da moltissimi aeroporti italiani: Alghero-Fertilia, Bergamo-Orio al Serio, Brindisi-Papola Casale, Catania-Fontanarossa, Napoli-Capodichino, Pisa-San Giusto, Roma-Ciampino, Torino Caselle e Trapani-Birgi. Potete optare per atterrare in quest’aerostazione per raggiungere Amsterdam: ci sono numerose soluzioni per il trasferimento nella capitale.

Infatti l’aeroporto di Eindhoven si trova a circa 122 chilometri dalla Venezia del Nord. In poco più di un’ora e mezza potrete essere nella città dei tulipani. La soluzione più economica prevede un breve tragitto in autobus (il numero 401) che vi porterà alla stazione centrale di Eindhoven in soli venti minuti al prezzo di due euro. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 6 a mezzanotte, mentre il sabato e la domenica le corse cominciano rispettivamente alle 7.30 e alle 8.30. Successivamente dovrete prendere un treno per la capitale: l’itinerario dura 80 minuti e il costo per il biglietto singolo è di 18,70 euro.

In alternativa, è disponibile un autobus navetta che collega direttamente l’aeroporto di Eindhoven con la stazione Amsterdam Centraal. Si tratta del servizio Air Express Bus, che collega l’aerostazione con diverse località olandesi. Il costo del titolo di viaggio per la capitale è di 24 euro per il biglietto di sola andata, se invece effettuate l’acquisto dal web avrete uno sconto di 1,50 euro. Il biglietto andata e ritorno non prevede alcuna agevolazione: 40 euro il prezzo nei punti vendita, 38,50 euro per l’acquisto online.

Il biglietto può essere comprato direttamente a bordo ma, come si legge sul sito della compagnia di trasporti, è previsto un sovrapprezzo per questa soluzione d’acquisto. Per i gruppi di almeno dieci persone è consigliato prenotare per usufruire di notevoli sconti. Basterà fornire la data di arrivo, il volo, l’orario di arrivo stimato e il numero di persone per le quali si sta effettuando la prenotazione. Inoltre, sempre sul sito di Air Express Bus, è possibile comprare l’I Amsterdam Card: si tratta di un ticket che vi permetterà di utilizzare tutti i mezzi pubblici.