Come arrivare all’aeroporto di Orly

Aeroporto di Orly, ecco tutti i modi per arrivarci. Soluzioni comode e veloci per raggiungere il secondo aeroporto della Francia dopo Charles de Gaulle

L’aeroporto di Orly, anche conosciuto come Aéroport Paris-Orly, è la seconda base aerea della Francia per traffico passeggeri. Sono infatti circa 29 milioni i viaggiatori che transitano per il terminal, dato inferiore solo allo Charles de Gaulle di Parigi-Roissy. Questi numeri rendono Orly il tredicesimo aeroporto più trafficato d’Europa. Sul podio di questa speciale classifica troviamo Londra-Heathrow, Charles de Gaulle, già citato in precedenza, e l’aeroporto di Francoforte. Tornando a Parigi-Orly, è possibile raggiungerlo da diverse città italiane.

Questa tratta viene effettuata dagli aeroporti di Milano-Linate, Roma-Fiumicino, Napoli-Capodichino, Catania-Fontanarossa e Palermo-Punta Raisi. Dopo aver terminato la vostra vacanza a Parigi potrete facilmente raggiungere l’aeroporto di Orly, che dista solo 14 chilometri dalla città della Tour Eiffel. Una soluzione comoda e veloce è il treno che parte dalle fermate Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame e Gare du Nord e ha come capolinea la stazione Antony. Una volta lì dovrete prendere la navetta Orlyval, che in meno di dieci minuti vi porterà al terminal.

Il costo del biglietto è di 12,05 euro e questo itinerario ha una durata massima di 33 minuti circa. Se il vostro treno è appena passato non temete, questa linea effettua corse ogni cinque-sette minuti a seconda del momento della giornata. In alternativa potete utilizzare solo la navetta Orlybus dalla stazione di Denfert-Rochereau, abbastanza vicina a tutte le maggiori attrazioni di Parigi. La prima corsa è alle 5.30, l’ultima invece parte alle 23. Il viaggio ha una durata di circa 35 minuti e un costo di 7,70 euro.

Infine è possibile utilizzare gli autobus di linea urbana per raggiungere l’aeroporto di Orly. Gli autobus che vi interessano, attivi ogni dieci minuti circa, sono il numero 183, che parte da Porte de Choisy, il numero 285, che potrete trovare alla stazione Juvisy, e il numero 292, in partenza dalla stazione Rungis-Marché international. Per tutti questi itinerari il biglietto ha un costo di 2 euro. L’autobus 292 non circola la domenica, mentre gli altri due sono disponibili anche nei giorni festivi con una frequenza di trenta-quaranta minuti.