Cambio valuta: come e dove cambiare i soldi prima di un viaggio all’estero

I viaggiatori hanno a disposizione diverse opzioni, ma è sempre importante informarsi in merito ai tassi e alle commissioni

Una delle preoccupazioni principali dei viaggiatori che scelgono mete estere è il cambio soldi. Fino a qualche anno fa, i turisti custodivano somme importanti già dalla partenza, non essendo possibile prelevare contante all’estero senza pagare commissioni, ma con la diffusione delle carte di credito e con le varie opzioni presenti in loco il cambio valuta è diventato meno importante.

Tra i viaggiatori, c’è chi preferisce tuttora arrivare nel luogo scelto per le vacanze portando con sé già l’intera somma che dovrà spendere, altri, invece, preferiscono evitare inconvenienti e cambiare in Italia solo lo stretto necessario per i primi movimenti nelle città estere mete del viaggio.

Prima di partire è in ogni caso importante informarsi in merito ai tassi di cambio, che variano costantemente, ma anche alle commissioni che sono applicate. Alcuni istituti bancari, avvalendosi di circuiti internazionali e vantando filiali in tutto il mondo facilitano il compito dei turisti. Se poi la nazione prescelta per le vacanze non accetta gli euro, è possibile rivolgersi alle banche – soprattutto se già titolari di un conto con lo stesso istituto. Essendo un’operazione importante, che talvolta richiede anche qualche giorno per rendere disponibili alcune valute particolari, è consigliato rivolgersi alle banche con una settimana lavorativa di anticipo.

Coloro che non sono stati in grado di completare questa operazione prima della partenza, possono rivolgersi alle banche o agli uffici postali stranieri o, in alternativa, direttamente alle strutture alberghiere, che in qualche caso propongono anche questo servizio. Anche in questo caso, però, è fondamentale leggere attentamente le commissioni e il tasso di cambio applicati, che talvolta possono essere anche variabili in base alle somme cambiate.

Qualsiasi sia l’opzione prescelta per il cambio valuta, è importante ricordare di evitare di visitare le città portando con sé grandi somme di denaro adottando tutte le precauzioni necessarie per proteggere i contanti che sono stati prelevati. Per evitare l’utilizzo della carta di credito fuori dai confini nazionali, è possibile utilizzare i travellers’ cheques, assegni per i viaggiatori oggi non così diffusi ma più funzionali, in quanto prevedono il rimborso in caso di smarrimento o furto a fronte però di costi decisamente più elevati.

Una soluzione decisamente comoda e conveniente è il cambio di valuta online, una novità tech nel panorama dei cambi di denaro, che ha il vantaggio di proporre un ventaglio di valute non reperibili in banca. Effettuare questa operazione è semplicissimo: basta un click sul portale www.riacurrencyexchange.com per prenotare online la valuta richiesta e ritirare il denaro direttamente in una delle filiali Ria, senza alcun anticipo. I cambi sono molto competitivi e non vi sono commissioni aggiuntive. Inoltre inserendo il promocode “RIAVIAGGIA” viene attivato uno sconto ulteriore, e quindi un maggiore risparmio, sul cambio di valuta.

La soluzione da prendere in considerazione solo in casi estremi sono gli uffici di cambio presenti all’interno degli aeroporti, che solitamente applicano commissioni molto elevate e applicano tassi di cambio iniziali già ricaricati della commissione. Più favorevole invece il trattamento degli sportelli di cambio presenti in città e stazioni, ma anche in questo caso al turista è consigliato informarsi sui tassi e sulle commissioni applicate.