Agadir: informazioni utili anche solo per un weekend

Agadir è una bellissima città e porto del Marocco, che si affaccia sull'Oceano Atlantico

Agadir è una città portuale del Marocco del Sud, che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Situata a Nord della zona, in cui il fiume Sous si immette nelle acque oceaniche, essa si trova ai piedi dei Monti dell’Atlante. E’ il capoluogo della Prefettura di Agadir e la relativa denominazione, in lingua berbera, ha il significato di granaio fortificato. Nella città di Agadir, vi sono parecchie miniere, dalle quali è possibile estrarre cobalto, zinco e manganese. In considerazione della sua prossimità all’oceano, comunque, la sua economia si basa fondamentalmente sulla pesca e sul turismo. Agadir è agevolmente raggiungibile, perchè ci si può fermare all’Aeroporto di Al Massira, all’nterno di questa splendida città.

Chi voglia passare un rilassante weekend ad Agadir, può innanzitutto andare al mare, approfittando del relativo clima, che è subtropicale, mite e temperato. Le giornate sono rinfrescate dalla brezza marina e dalle foschie mattutine, che fanno restare la temperatura particolarmente bassa. Nel corso delle estati asciutte e piacevolmente calde, la temperatura massima raggiunge i 26 °C. Il vento proveniente dal deserto del Sahara, però, può fare alzare le temperature oltre i 40 °C. La stagione invernale è breve ed anch’essa mite, con temperature massime che si assestano intorno ai 20 °C.

Agadir è, quindi, una bellissima città, che è adatta per passare un bel weekend all’insegna dei bagni in mare e dei divertimenti sulle spiagge sabbiose. Costituisce un’attrazione turistica per moltissime persone. Essa è, inoltre, ricca di quartieri residenziali, anche se il lungomare resta la sua reale ricchezza. Oltre alla sabbia molto pulita, vi sono acque nitide ed un bel sole, che non diventa mai insopportabile grazie alla rinfrescante brezza marina. Agadir, dunque, in virtù delle sue splendide bellezze marine è ideale per trascorrere dei giorni al mare in totale relax, per recuperare un po’ di benessere psichico e fisico.

In alternativa o in aggiunta alle giornate da passare sulla spiaggia ed in riva al mare, a fare bagni e prendere il sole, si può scegliere di allontanarsi da Agadir, per visitare i bei paesini, che si trovano nei dintorni di questa città del Marocco. Quotidianamente, infatti, si organizzano gite dirette verso tali località. Nello specifico, a sette chilometri a nord dal centro, vi è Kasbah, una bellissima cittadina panoramica. In poche parole, passare un weekend ad Agadir significa trascorrere e vacanze al mare e godere di splendidi paesaggi!