7 italiani su 10 hanno paura di volare. Ecco come superarla

Da un sondaggio realizzato da Eurodap, emerge che 7 italiani su 10 hanno paura di volare

Non bastano le tante offerte di voli low cost, che permettono di viaggiare da una parte all’altra del mondo spendendo poco: 7 italiani su 10 non prendono l’aereo perché hanno paura di volare.

Il risultato di un sondaggio effettuato da Eurodap, l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico, su 568 persone dai 25 ai 65 anni parla chiaro: il 70 per cento degli italiani preferisce non spostarsi troppo per le vacanze e usare mezzi alternativi, come auto o treno.

Dalla paura degli attentati all’impossibilità di avere la padronanza del mezzo, al timore che l’aereo possa cadere, sono davvero numerose le cause che provocano ansia e preoccupazione nelle persone che hanno la fobia di volare.

Questa paura può essere sconfitta e superata con alcuni accorgimenti, spesso anche molto banali, senza scomodare le tecniche usate da Kate Middleton e dalla Royal Family.

Prima di tutto, evitate di pensare sempre al fatto che siete su un aereo. Distraetevi, leggete, chiacchierate con le persone che sono con voi, ascoltate un po’ di musica. Tutto, pur di non pensare al volo.

Se, durante il volo, sentite che il panico si sta impossessando di voi, chiedete supporto al personale di bordo, che saprà tranquillizzarvi e rassicurarvi sull’andamento del viaggio.

Vale lo stesso anche se sentite qualche rumore che non vi fa stare sereni e avete bisogno di informazioni più precise, il personale di bordo risponderà a tutte le vostre domande.

Portate con voi una foto della vostra destinazione, soprattutto se è un luogo di vacanza: guardare le immagini di una spiaggia assolata o di un paesaggio di montagna servirà a rilassarvi e a tenere a bada l’ansia e lo stress.

Prima di mettervi in viaggio, evitate le sostanze eccitanti come tè e caffè, che non fanno altro che aumentare le palpitazioni e la sensazione di panico.

Se l’ansia è troppo forte, prima della partenza potete consultare il medico che deciderà se è il caso di prescrivervi degli ansiolitici. Ricordate però di portare sempre la ricetta medica con voi, per evitare problemi al check-in.