I 5 migliori glamping italiani

Vivere un’esperienza in un glamping permette a chiunque di immergersi nella natura, ma con tutti i comfort: ecco i 5 migliori in Italia

Glamping significa glamour camping ed è un modo alternativo e chic di vivere la natura. Nel corso degli ultimi anni questo fenomeno è esploso in diversi paesi del mondo, compresa l’Italia. Per tutti gli amanti della vita all’aria aperta quindi, si tratta di una novità che permette di coniugare il comfort con la bellezza dei paesaggi e di un turismo outdoor. È importante però scegliere la struttura adeguata alle proprie esigenze e alla propria capacità di spesa: ecco quindi quali sono i 5 migliori glamping italiani.

Il Canonici di San Marco è uno dei primi glamping ed è anche uno dei più amati in Italia. Si trova vicino a Venezia, per questo può essere un’idea romantica per visitare la Serenissima, in modo alternativo. I suoi servizi sono simili a quelli di un hotel a 5 stelle, per un comfort e un lusso fuori dall’ordinario. Più a sud, in Maremma, c’è il Campeggio di Capalbio immerso nella macchia mediterranea e confinante con un’oasi WWF. La struttura offre agli ospiti la possibilità di alloggiare in 4 diversi tipi di tende, dotate di letti, bagno, frigorifero, microonde e giardino.

Per vivere un’esperienza decisamente fuori dagli schemi invece, si può scegliere il Giardino dei Semplici a Manta, in provincia di Cuneo. Questo glamping ha delle splendide case sull’albero estremamente romantiche, in cui trascorrere un week end lontano dal caos e dallo stress. Un’altra struttura da non perdere è il Glamping Orlando in Chianti, situato in una delle zone più belle della Toscana, ha a disposizione diversi tipi di alloggi tra cui cottage, lodge tent, airlodge con tende a due piani e persino una tenda/roulotte di ultima generazione. Al Glamping Orlando in Chianti si trova tutto ciò che serve per una vacanza esclusiva, a contatto con il territorio e la natura.

Infine c’è il Villaggio Tiliguerta, che ha vinto il premio di miglior Glamping italiano. Si trova in Sardegna a Muravera e offre la possibilità di alloggiare in bungalow e case mobili, basic e di lusso. Il villaggio è immerso nella macchia mediterranea e offre agli ospiti un’esperienza indimenticabile nel cuore della Sardegna. Sicuramente è uno dei glamping da non perdere in Italia se si cerca una vacanza che unisca l’aspetto green a tutte le comodità.