Vivi lo sport a pieno in Lombardia

Windsurf, rafting, trekking... in Lombardia lo sport è per tutti!

Se quello che cercate è una vacanza all’insegna dello sport immersi nella natura, tra panorami mozzafiato, adrenalina e divertimento, la Lombardia saprà proporvi tante attività in contesti incantevoli grazie al suo paesaggio variegato. Pronti per partire?

Kitesurf, windsurf e rafting: una botta di adrenalina!
Per gli appassionati di sport sull’acqua, la Lombardia offre varie alternative tutte da vivere tra natura e adrenalina. Nelle stazioni sportive del Lago d’Iseo o del Lago di Como potete noleggiare imbarcazioni per una gita tra splendidi panorami lacustri o l’attrezzatura per fare kitesurf e windsurf.
Temerari ma con i piedi per terra? Il rafting sul fiume Adda in Valtellina e sul Ticino è dedicato a tutti, da affrontare in tutti sicurezza, tant’è vero che viene definito Slow Rafting. Un’esperienza da vivere tra sport e natura in un contesto paesaggistico abitato da 2.400 specie di animali, con percorsi adatti anche ai bambini.

Amanti del trekking? Ecco alcune idee.
Tra le escursioni adatte a tutta la famiglia, La via dei Monti Lariani è tra le più curiose: un percorso di 125 km da affrontare in sei tappe progettato dal CAI di Como, che parte da Cernobbio e arriva fino a Sorico.
Più breve e da poter completare in circa 4 ore di cammino è invece la Greenway del lago, che collega Colonno e Cadenabbia di Griante, passando per Sala Comacina, Ossuccio, Lenno e Tremezzo.

Da non perdere è il Percorso della Memoria, in Valcamonica, che ripercorre le mulattiere usate dai militari durante la Prima Guerra Mondiale: lungo il tragitto, non è raro incontrare postazioni destinate alle mitragliatrici antiaeree, grotte di ricovero e fortificazioni.

In Valtellina si possono organizzare innumerevoli escursioni: lungo il Sentiero del Cardinello (compreso nella famosa Via Spluga) tra scorci naturalistici su cascate, oppure lungo la Via Bregaglia, che si estende da Chiavenna e arriva in territorio svizzero, fino al passo del Maloja.

L’emozione del parapendio in Lombardia

L’esperienza del parapendio offre emozioni uniche, sia al primo volo che per chi ha più esperienza, il tutto sempre nella massima sicurezza, con istruttori preparati.
In Lombardia potete vivere il parapendio a Livigno; oppure a Sorico, nella provincia comasca, dove gli istruttori sapranno farvi provare l’ebbrezza di volare sopra il Lago di Como in un contesto spettacolare.

Insomma ce n’è per tutti i gusti: se sport e natura sono le vostre passioni, visitate la Lombardia e troverete tutto quello che cercate!