In viaggio fra le più curiose attività monastiche in Lombardia

Alla scoperta dei monasteri e delle prelibatezze prodotte dai frati, tra storia, arte e natura

La Lombardia è attraversata da numerosi itinerari storico-religiosi di interesse culturale, artistico e paesaggistico. Alcuni di questi permettono di scoprire gli antichi monasteri sparsi sul territorio lombardo, conoscerne le tradizioni e assaggiare le prelibatezze prodotte dai frati.

Prodotti e lavorazioni tipiche

Gli itinerari storico religiosi che caratterizzano il territorio lombardo permettono di scoprire luoghi magici come gli antichi monasteri. Luoghi dove ancora oggi monaci e frati, con il loro incessante lavoro, realizzano prodotti enogastronomici e artigianali di alta qualità. Vivere l’esperienza diretta delle attività nei monasteri, con un occhio al passato, è un’esperienza unica e indimenticabile.

Prodotti tipici: dalla birra al vino

Le attività che si svolgono nei monasteri sono varie e spesso strettamente legate al territorio: ricordiamo la produzione di birra che avviene a Monza e Buccinasco, birrifici d’eccezione che sorgono rispettivamente presso il Convento del Carrobiolo e presso la Comunità Monastica dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza. Un’antica tradizione che perdura nel tempo e arriva fino ai giorni nostri e alle nostre tavole.

Dalla birra al vino: il Franciacorta è un’eccellenza del territorio e si produce anche nei monasteri, come ad esempio presso il Convento della Madonna della Neve ad Adro o a Rovato al Convento dell’Annunciata. Un vero e proprio nettare divino!

Wine_1217X694

Non solo enogastronomia…

…ma anche storia e cultura: dalla realizzazione di affreschi a Morimondo, sede di laboratori d’arte presso l’Abbazia del posto, al restauro di libri antichi, pratica affascinante svolta in diverse strutture (l’Abbazia di San Nicola a Brescia, la Certosa di Pavia, l’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo a Viboldone e all’Abbazia di San Giovanni Battista a Como). Un lavoro difficile ma prezioso, che permette di mantenere viva la memoria storica di quest’arte, attraverso processi minuziosi tutti da scoprire.

Via-Francigena_1217X694

Ma non è tutto: i laboratori di miniatura a Morimondo e Chiaravalle e la produzione di icone religiose nella provincia di Lecco (presso i Monasteri di Barzio e Bernaga di Perego) rappresentano il tipo di esperienza ideale per coniugare passato e presente, spiritualità e arte.

chiaravalle_virgilio

Un weekend dedicato alla scoperta dei monasteri lombardi permette di fare un tuffo nel Medioevo e nelle antiche tradizioni tramandate fino ai giorni nostri.