Autunno in Lombardia: incontri, eventi e appuntamenti tra enogastronomia, cultura, musica e sport

Rilassarsi, emozionarsi e svagarsi. Le province lombarde regalano un autunno di manifestazioni da vivere con tutta la famiglia.

Piacevoli giornate di mezza stagione che richiamano escursioni e giri in bicicletta, oppure pomeriggi con nubi e piogge da passare tra musei e manifestazioni culturali. La Lombardia offre, per tutto il corso della stagione autunnale, numerose idee e occasioni di svago e divertimento adatte a ogni esigenza e che toccano cultura, natura, musica, cibo e sport.

Per scoprire i sapori tipici del territorio

Gli amanti dell’enogastronomia rimarranno sorpresi dai numerosi eventi tra cui potranno scegliere. In Valtellina, per esempio, si tiene come ogni anno la manifestazione Morbegno in cantina (provincia di Sondrio, dal 30 settembre al 15 ottobre) pensata per degustare le eccellenze enogastronomiche della vallata fluviale alpina. Sempre per i buongustai, segnaliamo Pizzocchero d’oro, occasione perfetta per chi vuole assaporare questa famosa specialità preparata con farina di grano saraceno. La manifestazione si svolgerà durante i week-end di settembre, ottobre e novembre.

Sempre tra montagne e prodotti tipici, ma con altri panorami: in Valle Camonica dal 2 settembre al 29 ottobre, si terrà la sedicesima edizione della Gastronomia Camuna per riscoprire, o conoscere, le bontà enogastronomiche del territorio.

Castello di Breno, Valcamonica

Milano si scopre Golosa dal 14 al 16 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio, con la sesta edizione di questa manifestazione enogastronomica di successo, che propone prodotti di nicchia del nostro paese, rendendo omaggio alle eccellenze del gusto.

Il 28 e 29 ottobre Sondrio si trasformerà nel paradiso dei Formaggi in piazza, con una mostra–mercato, degustazioni, visite guidate e nordic walking, per assaporare Bitto, Taragna, Scimut della Valtellina, Casera e altre prelibatezze casearie delle Alpi Lombarde.

Cremona, dal 18 al 26 novembre, ospiterà la Festa del Torrone. Un’occasione per celebrare questo dolce tradizionale con circa 250 appuntamenti per la città di Cremona tra spettacoli, degustazioni, eventi culturali: le famose costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro.

Tra i luoghi incantati della Lombardia

L’autunno è la stagione ideale per visitare i numerosi castelli medievali, palazzi storici e borghi. Il primo ottobre e il 5 novembre si terranno le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: un’opportunità irrinunciabile per ammirare il patrimonio architettonico della Lombardia. Tra i luoghi da visitare segnaliamo: le rocche di Pandino e Soncino nel cremonese, il Castello di Trezzo sull’Adda nel milanese, i castelli di Martinengo e Malpaga nella bergamasca. Inoltre sarà possibile riscoprire il popolo dei Longobardi grazie alle 300 opere esposte al Castello Visconteo di Pavia.

Castello di Malpaga, Cavernago (BG)

 

Come non citare, poi, Cult City: un importante progetto regionale pensato per promuovere le 11 città d’arte della regione. Fra gli eventi trovate la mostra Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona al Museo Civico Ala Ponzone; la Notte della cultura di Brescia con musei aperti fino a mezzanotte, mostre e cineforum; gli eventi organizzati per riscoprire Lecco come Città dei promessi sposi e ancora le installazioni, gli spettacoli e gli eventi del festival Bergamo Scienza.

Sport, musica e paesaggio: eventi per tutti i gusti

Per gli amanti dello sport vi sarà l’opportunità di seguire un importante evento internazionale: il 74° Open d’Italia 2017. Il torneo si disputerà presso il Golf Club di Milano, costruito nel 1928 all’interno del Parco di Monza, che rientra tra i più antichi e rilevanti golf club di tutta Europa. L’Open si terrà dal 12 al 15 ottobre con ingresso gratuito per il pubblico.

Il 7 ottobre sarà la giornata dei ciclisti partecipanti al Giro in Lombardia. Gli atleti partiranno da Bergamo direzione Bellagio per toccare la salita fino alla chiesa della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti, e arrivare a Como. Per gli amanti della natura, a Varese, si terrà la prima edizione de Nature Urbane. Festival del paesaggio con circa 200 eventi dal 29 settembre all’8 ottobre, tra cui visite ai parchi, ai giardini di ville e residenze storiche e giardini privati e tanti ospiti e artisti.

Dal 20 ottobre al 26 novembre sarà di scena Mantova Jazz per festeggiare il 100esimo anniversario del jazz italiano. Dal 13 al 16 ottobre in provincia Pavia si potrà visitare il Castello di Belgioioso trasformato in atelier per il Next Vintage, tra collezionisti di moda, bigiotteria d’epoca, profumi, borse e calzature.

Infine, Mantova diventerà una città a misura di bambini e adolescenti in occasione di Segni d’infanzia: in agenda oltre 300 eventi che vedranno protagonisti, dal 28 ottobre al 5 novembre, artisti provenienti da tutto il mondo per spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performance multidisciplinari.

Segni d’Infanzia, Mantova