Ecco quali sono i weekend più convenienti per viaggiare quest’estate

I luoghi e i periodi migliori per viaggiare e conoscere l'Italia

Con l’estate ormai cominciata, gli italiani cominciano a progettare le vacanze. Non mancano però i progetti per qualche weekend da trascorrere in compagnia lontano dallo stress e dalla routine. Non essendo ancora arrivato il periodo dell’alta stagione, è possibile ancora viaggiare a prezzi contenuti. Secondo le stime delle associazioni di consumatori, i weekend più economici termineranno con l’arrivo delle giornate più calde, ma ritorneranno alla fine dell’estate per i vacanzieri che decideranno di posticipare i momenti di relax.

Per coloro che invece desiderano staccare la spina solo per pochi giorni, sono diverse le mete in Italia che è possibile visitare anche a fronte di spese molto contenute, raggiungibili senza spendere tanto anche durante i periodi più gettonati. Al nord, Como è una delle mete più vicine e offre la possibilità per weekend all’insegna dello sport. Nonostante sia a pochi passi dalla Svizzera, Como è ben collegata ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici anche da Milano e riesce ad accontentare le esigenze di tutti i turisti: dagli sportivi agli amanti della cultura, senza dimenticare chi sceglie il panorama lacustre per un weekend romantico.

Como, località da raggiungere per un weekend economico

Scendendo in Toscana, invece, le attrazioni turistiche si moltiplicano, ma Pisa è l’emblema del low cost: si tratta di una città universitaria, ma che al contempo propone due tra i monumenti più visitati e fotografati in Italia e nel mondo, ossia la Torre e il Duomo. A pochi passi dalla stazione centrale, raggiungibile facilmente da Firenze, Genova e Roma, un’opera di Keith Haring rende Pisa ancor più affascinante e la trasforma in uno dei più grandi musei all’aria aperta.

Pisa, una delle città più economiche per un weekend

Una delle città più economiche d’Italia è però Napoli. Si tratta probabilmente di una delle mete più suggestive, pronta ad ospitare visitatori provenienti da tutto il mondo. Napoli riesce ad abbinare cultura e tradizione, vanta alcuni tra i musei più economici al mondo, come l’Archeologico e quello di Capodimonte, senza dimenticare il fascino di una città di mare. Napoli è anche meta ideale per chi ama mangiare bene senza spendere tanto.

Il fascino della baia di Napoli

Scendendo più a sud, Matera è stata recentemente rivalutata, essendo stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. Meno frequentata delle altre mete a causa di mezzi di trasporto non ottimali, Matera ripaga però i turisti con il panorama unico di una città ricavata dal tufo, che l’Unesco ha già riconosciuto Patrimonio mondiale dell’umanità. Tra i quartieri scavati nella roccia sono tante le opportunità per un relax economico.

Matera, capitale europea per la cultura 2019

Anche la Sicilia offre tante soluzioni a prezzi convenienti. Una delle mete più ambite è però senza dubbio Siracusa. A fronte di un viaggio abbastanza lungo, la città di antica dominazione greca offre uno spaccato inimitabile di cultura e tradizione, senza dimenticare la costa orientale della Sicilia e i tanti sapori tipici della cultura locale.

Siracusa, una delle città più economiche da visitare per un weekend