Visitare Lens durante Euro 2016: cosa c’è da vedere in città

Lens, un'antica città mineraria francese, ospita la Coppa Uefa 2016

Nel 2016 sono francesi le città che ospiteranno la coppa Uefa. Quale occasione migliore di Euro 2016 per visitare Lens, una città del nord della Francia, che un tempo apparteneva all’Olanda, e che negli ultimi secoli ha vissuto grazie all’industria estrattiva.

Una delle principali attrazioni di Lens ha sede in un’antica miniera di carbone e si tratta del Louvre di Lens, una sorta di succursale del museo parigino, aperta dal 2012. Il Museo si trova vicino al grande stadio dove avranno luogo alcune delle partite di Euro 2016. I tifosi devono sicuramente prepararsi con grande anticipo, perché i biglietti sono disponibili in quantità limitate, visto anche che lo stadio di Lens, il Bollaert-Delelis, non è poi così enorme. Costruito nel 1932, oggi è stato totalmente ristrutturato ed ampliato.

Le squadre che giocheranno a Lens sono Albania, Svizzera, Inghilterra, Galles, Repubblica Ceca e Turchia nei giorni centrali di giugno. A Fine giugno invece ci sarà una delle partite degli ottavi di finale. Non si tratta certo delle partite più importanti del torneo, ma la location originale può spingere i tifosi a scegliere proprio Lens come meta privilegiata. Nei dintorni si possono visitare anche Lille, Calais e Rubaix, sempre in Francia. Il Belgio non è distante e può invitare a qualche pellegrinaggio alle antiche abbazie che ancora oggi producono alcune tra le migliori birre del mondo. Anche la stessa Lens ha delle interessanti attrazioni da visitare, tra cui le particolari colline di detriti, originate da secoli di estrazione del carbone; sono chiamate terril e in questa zona si possono trovare quelle più alte d’Europa, che danno vita ad un panorama che ricorda quasi un altro mondo.

Molto interessante anche la stazione ferroviaria, datata 1926, il cui stile Art Nouveau la rende veramente piacevole. Le forme ricordano quelle di un motore a vapore, rendendo ancora più originale questo luogo. Per una giornata di shopping conviene invece approfittare dei tantissimi negozi presenti nel centro storico di Lens; non si tratta certo di una metropoli tentacolare, piuttosto si ha la possibilità di visitare un piccolo centro, con una storia antica, che negli ultimi anni sta cercando di affrancarsi dalla fama di città esclusivamente mineraria. Negli ultimi anni la scena locale si sta ravvivando, grazie anche alla presenza della succursale del Louvre, che spesso ospita mostre ed eventi di rilievo internazionale.

Immagini: Depositphotos