Villa Litta Lainate, un fiabesco capolavoro lombardo

Nei pressi di Milano sorge Villa Litta Lainate, un luogo rimasto fermo nel tempo e di rara bellezza

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non molto lontano dal centro storico della bellissima città di Milano, ovvero a Lainate, sorge un vero e proprio capolavoro lombardo dai profili fiabeschi. Una straordinaria ed elegante dimora storica denominata: villa Litta Lainate.

Il suo nome completo è Villa Visconti Borromeo Litta e nei fatti è un’oasi di natura e bellezza che nel 2016 si è anche aggiudicata il titolo di “Parco più bello d’Italia“.

Il suo ideatore fu il conte Pirro I Visconti Borromeo, un amante dell’arte che ridefinì architettura e decorazione del corpo residenziale, impostò il giardino e ideò anche il Ninfeo. Ma Villa Litta, oltre a essere stata un luogo in cui, nel corso dei secoli, si è dato vita a ricevimenti mondani e memorabili grandi feste, è stata anche un punto di incontro per gli intellettuali e i grandi artisti.

Non è un caso, infatti, che il mondo letterario che frequentò Villa Litta Lainate le riservò anche emozionanti elogi. Tra questi ci sono gli apprezzamenti di personaggi del calibro di a Stendhal, Ugo Foscolo, Carlo Porta e Cesare Cantù.

Ai giorni nostri, invece, visitare Villa Visconti Borromeo Litta, vuol dire vivere una straordinaria avventura in grado di regalare, ad ogni suo angolo, un momento unico e di grande intensità emotiva.

Fare un salto a Villa Litta significherà perdersi tra una splendida architettura, un raffinato giardino che nel XIX secolo venne creato con maestria da Luigi Canonica, e con una incredibile varietà di alberi e di piante, oltre che da numerose serre realizzate in stile Liberty, fontane e statue.

Tra le attrazioni principali della villa c’è indubbiamente il Ninfeo, ovvero il Palazzo Delle Acque in cui è possibile ancora ammirare dei funzionanti e maestosi giochi d’acqua che sanno dare vita a un effetto scenografico che infonde una suggestione immortale e, allo stesso tempo, di avanguardia estrema. Non è un caso, infatti, che questo sia considerato uno tra i più avvincenti e incantevoli esempi di giochi d’acqua ammirabili in tutta Europa.

Non resta che mettersi in marcia per prenotare una visita in questo gioiello naturalistico e architettonico che riporta, chiunque vi ci metta piede, ai fasti d’un tempo, tra eleganza e quiete.