Viaggio nell’isola in cui tutto va a sole e vento

Tilos è una piccola isola dal grande cuore: qua va tutto a sole e vento e i cittadini mettono in atto comportamenti responsabili, una vera meraviglia da vivere a 360 gradi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un’isola meravigliosa, meta di turismo per le sue spiagge splendide, i suoi castelli e la sua natura vergine è Tilos in Grecia. Un vero spettacolo che colpisce il viaggiatore per il silenzio che offre e per le splendide passeggiate, ma anche perché qui va tutto a sole e vento.

Questo speciale lembo di terra è alimentato da turbine eoliche e da vari pannelli fotovoltaici in grado di rendere l’isola autosufficiente durante l’inverno, quando gli abitanti sono circa 400, ma anche di fornire il 60-70 % dell’elettricità durante la fase calda della stagione turistica, momento in cui la popolazione raggiunge persino le 3-4mila persone.

Il motivo di tutto questo è molto semplice: su quest’isola è stato svolto un progetto di ricerca europeo per testare la possibilità di produrre energia pulita, stabile e sicura. Del resto, precedentemente Tilos veniva rifornita di elettricità tramite un cavo sottomarino che la collegava a una centrale elettrica a gasolio situata sull’isola di Kos.

Un collegamento che però ha creato spesso disagi, tra cui black-out e danni alle apparecchiature elettriche. Non a caso alcuni degli abitanti hanno dovuto risolvere questo problema procurandosi dei generatori elettrici. Situazione che ha portato, inevitabilmente, alla creazione di altro inquinamento e ulteriori emissioni dannose per il clima.

Ma la buona nuova è che l’apporto dell’energia eolica e fotovoltaica e di due batterie che accumulano il surplus generato durante le ore di sole e di vento, consentono a Tilos di risparmiare sui costi dell’energia. Inoltre, proprio qui sono state sperimentate le batterie a sali fusi, che risultano decisamente più economiche di quelle agli ioni di litio, per valutarne il rendimento e l’affidabilità. In tutto questo è stata coinvolta anche la popolazione locale, con lo scopo di imparare comportamenti più consapevoli per il futuro e l’ambiente.

Insomma, questa piccola isola dell’Egeo, è un grande esempio da seguire, oltre al fatto che è un Paradiso vero e proprio per chiunque sia interessato alla paleontologia. Vi basti pensare che in una delle sue grotte sono stati addirittura trovati i resti di un elefante preistorico dalle dimensioni molto ridotte che è vissuto sull’isola da 45 mila anni fa e fino a 4 mila anni fa.

Senza dimenticare, ovviamente, le sue meravigliose spiagge dove la roccia incontra l’azzurro del mare e gli intensi profumi della Macchia Mediterranea. Sì, avete capito bene, Tilos è una vera e propria gemma del Dodecaneso.