Perché devi fare un viaggio in Cornovaglia il prima possibile

La Cornovaglia è una terra che sorprende passo dopo passo e da scoprire lentamente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Straordinaria, unica e a dir poco meravigliosa è la Cornovaglia, una zona della Gran Bretagna che vanta uniche spiagge sabbiose, baie dei contrabbandieri, ma anche squisiti frutti di mare. Un luogo che si trasforma in un perfetto paradiso della biodiversità e della ricerca ambientale. Non è un caso, infatti, che proprio qui si terrà il summit del G7 tra l’11 e il 13 giugno 2021.

Una gemma del sud-ovest della Gran Bretagna dove le principali attrazioni orticole e le pratiche di pesca sostenibile si fondono con tradizioni secolari preservate perché tutti ne possano godere oggi e negli anni a venire.

Una meta perfetta in estate, ma anche in tutte le altre stagioni. Basti pensare alle sue incredibili scogliere ventose e ai suoi tantissimi paesi di pescatori che sembrano usciti direttamente da una cartolina. Ma se dobbiamo proprio scegliere un periodo più particolare in cui andarci è certamente quello che va dall’inizio della primavera fino all’arrivo dei primi venti autunnali, dove è ancora più facile fuggire dalla quotidianità, dal susseguirsi uguale dei giorni e tornare a respirare, anche con l’anima.

Inoltre, la Cornovaglia è anche una delle 5 Nazioni Celtiche della Gran Bretagna. Questo vuol dire che vanta una propria lingua, una propria bandiera e una propria cultura. Senza dimenticare il suo carattere selvaggio, come del resto esprime l’irrequieto Oceano Atlantico, a tal punto da essere stata un rinomato nascondiglio di pirati. Allo stesso tempo, il suo territorio è di una bellezza irresistibile, ed è proprio per questo che conquista l’anima e il cuore dei suoi visitatori.

Insomma, la Cornovaglia è un territorio tutto da scoprire e a ritmo lento. Il tutto partendo dalle sui imponenti scogliere che si tuffano nel mare, fino ad arrivare alle calette sabbiose e ai pittoreschi villaggi di pescatori. Una costa meravigliosa e che è una vera e propria oasi di tranquillità soprattutto per chi sogna i grandi spazi aperti.

Del resto parliamo di una contea caratterizzata da tratti costieri che sono molto diversi tra loro, ma che rendono l’isola una vera esplosione di fascino da Nord a Sud, così come da Est a Ovest. Alcuni di questi si possono persino percorrere a piedi, e sono un susseguirsi di oasi faunistiche, castelli a picco sul mare, e molte altre attrazioni.

Non resta che iniziare a pensare e a organizzare un viaggio in questa terra davvero sorprendente.