Meteo, ecco dove andare in vacanza ad agosto

Siete ancora indecisi su dove andare in vacanza ad agosto? Ecco tre località consigliate dal meteorologo Mario Giuliacci per un viaggio last minute

Agosto è ormai arrivato ma sono ancora tante le persone che si affidano a offerte last minute per prenotare una vacanza. Se non avete ancora le idee chiare su dove andare o siete preoccupati per le condizioni meteo che potreste trovare all’arrivo, ecco i consigli del meteorologo Mario Giuliacci su tre località dove trascorrere le ferie d’agosto.

Portogallo

La prima meta consigliata da Giuliacci è il Portogallo. Qui troverete sicuramente un tempo splendido, grazie all’Anticiclone delle Azzorre. Le temperature saranno gradevoli e non saranno superiori ai 30°C. Lungo le coste, soffiano le persistenti e intense brezze oceaniche, per cui stare in spiaggia sarà piacevole. All’interno, le temperature saranno leggermente più alte. In Portogallo ci sono alcune delle spiagge più belle d’Europa, da quelle più selvagge sull’Atlantico, alle più tranquille in Algarve, perfette per la famiglia.

Croazia

La seconda località di vacanza consigliata da Giuliacci è la Croazia. In agosto, le temperature non supereranno i 28-30°C. Alcune correnti fresche in arrivo dal Mar Nero potrebbero portare qualche temporale nelle ore pomeridiane ma, in linea di massima, il cielo sarà prevalentemente sereno. Se non volete rischiare di farvi sorprendere dalla pioggia, indirizzatevi verso le isole della Dalmazia, dove il tempo sarà sicuramente bello. Via libera, quindi, a bagni in acque cristalline o passeggiate lungo la splendida costa.

Scozia

Se dalla vacanza non cercate spiaggia e mare ma temperature fresche e cultura, allora dovete dirigervi in Scozia. Questo è il posto ideale per chi non ama crogiolarsi al sole, anche perché, nonostante agosto sia il mese meno piovoso per la Scozia, è consigliabile portare sempre l’ombrello e la giacca a vento. Le temperature qui non superano i 23-24°C e il clima è perfetto per le escursioni e le visite nei tanti castelli disseminati per la regione. Agosto è anche il periodo in cui in Scozia ci sono festival e appuntamenti vari, dalla musica all’arte.

Qualunque sia la destinazione scelta, non resta altro da fare che prenotare e partire.