Le mete turistiche consigliate per il weekend dell’8 e 9 giugno

Dove regalarsi un primo assaggio d'estate, se non in una località di mare? Ecco le tre mete perfette sulla base del meteo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il cielo azzurro col suo bel sole vi ha fatto venire voglia di un weekend d’evasione? A suggerirvi dove andare è un massimo esperto in tema meteo, il colonnello Mario Giuliacci.

L’inizio di giugno, soprattutto con queste temperature, è l’ideale per un’assaggio d’estate (giornate in spiaggia comprese). Ecco dunque che, la prima meta suggerita da Giuliacci, è proprio una località balneare: Jesolo. Seguono Viareggio e la Sicilia. Questo perché, sebbene sia arrivato l’anticlone nordafricano che causerà picchi di 35°-36° sulla penisola, queste tre località non saranno vittima del caldo torrido: la colonnina, qui, non supererà i 30° nel weekend dell’8 e del 9 giugno.

In provincia di Venezia, Jesolo ospita una tra le più popolari spiagge italiane (premiata anche con la Bandiera Verde, per il suo essere a misura di bambino): d’estate, qui, arrivano circa 1.2 milioni di turisti. Numeri che poco hanno da invidiare alle più celebri destinazioni balneari della riviera romagnola. Nel weekend dell’8 e 9 giugno, le temperature massime saranno comprese tra i 25° e i 27°: il clima perfetto per pomeriggi in spiaggia, lontano dalla soffocante morsa del caldo.

Viareggio, località balneare toscana, è tra le più importanti città della Versilia ed è perfetta per una vacanza tra il mare e il relax: qui si va in spiaggia, si passegggia tra le sue viuzze, si prende un gelato sul lungomare, ci si gode l’ombra della pineta, si cena a base di pesce coi piedi che sfiorano la sabbia. Anche a Viareggio, il weekend godrà di un tempo molto bello: 26°-27° sabato, 27°-28° domenica, con dolci brezze ad allietare le giornate.

Infine, la Sicilia. Sebbene qui il ciclone nordafricano ci sia, con le zone interne in cui si raggiungeranno i 35°-36°, lungo le coste il caldo sarà più clemente: il termometro non supererà i 30°-32°, grazie anche alla presenza di piacevoli venticelli. In fondo, c’è un posto migliore del mare per regalarsi un primo assaggio d’estate?