Ecco le mete turistiche perfette per il weekend del 30 settembre

Volete regalarvi un weekend di relax? Ecco quali sono le destinazioni perfette in Italia, in base alle previsioni meteo

Le vacanze estive sono per voi un ricordo lontano, e vi piacerebbe staccare per un weekend dell’ultimo minuto? A suggerire dove andare, per questo fine settimana, è il meteo. O, meglio, è il colonnello Mario Giuliacci. Che in quanto a previsioni del tempo è un vero esperto.

Per quasi tutto il weekend, l’Italia sarà alle prese con l’anticiclone africano: il bel tempo permetterà dunque di godere di piacevoli giornate un po’ in tutta la Penisola, sebbene non si possa esattamente parlare di caldo dal momento che la radiazione solare – con l’inizio d’ottobre – si fa certamente più debole.

Ma dove si può andare, in Italia, per un weekend dell’ultimo minuto? La prima idea è Sanremo. Qui il tempo sarà soleggiato per tutto il fine settimana e temperature massime che raggiungeranno i 24-26 gradi (sebbene domenica scenderanno su valori di 20-22 gradi). Città costiera tra le più amate della Liguria, famosa per il suo Festival, accoglie splendidi monumenti: Villa Ormond col suo parco giapponese, le palme e l’uliveto antico; la Cattedrale di San Siro con le 12 campane all’interno della torre e l’imponente crocifisso; e poi lo storico edificio Art Nouveau che ospita il Casino di Sanremo.

La seconda meta che il colonnello Giuliacci consiglia è Siena. Anche qui, il tempo sarà bello per tutto il weekend, con temperature massime intorno ai 26-27 gradi (domenica, si assesteranno invece intorno ai 21-23). Celebre località toscana, Siena è una città da visitare tutto l’anno. Cosa vedere una volta giunti a destinazione? Sicuramente la sua piazza a forma di ventaglio, col Palazzo Pubblico del XIV secolo e con la Torre del Mangia: salendo sulla sua sommità, si può godere di una vista splendida. E poi, è sufficiente lasciarsi condurre dall’istinto lungo le strette vie cittadine: la loro bellezza vi rimarrà nel cuore.

Terza ed ultima meta suggerita per il weekend de 30 settembre è la Sardegna: qui, venerdì e sabato splenderà il sole, mentre nel pomeriggio di domenica è attesa una perturbazione in arrivo dalla Spagna. Le temperature, gradevoli, saranno comprese tra i 24 e i 26 gradi. I più calorosi, dunque, potranno persino approfittarne per fare l’ultimo bagno di stagione. E per tornare alla vita d’ogni giorno più carichi che mai.