Tutto quello che devi vedere a Budapest

Indecisi su cosa vedere a Budapest? Ecco la nostra selezione delle attrazioni e dei monumenti imperdibili

Foto di Irene Vecchiotti

Irene Vecchiotti

Content Writer

Content writer con la passione per la scrittura e l'insegnamento.

La regale Budapest ti aspetta con i suoi magnifici scenari quasi parigini e tanto da vedere. Soprannominata anche la Parigi dell’Est, è una delle città più eleganti dell’Est Europa, dove una lunga storia si intreccia con le urbanizzazioni moderne.

Qui troverai palazzi maestosi dalle grandi dimensioni, panorami romantici che costeggiano il Danubio, antiche tradizioni ma anche un frizzante panorama artistico e culturale che rende le cose da vedere a Budapest estremamente interessanti.

Budapest è la capitale dell’Ungheria, e si suddivide principalmente in due zone geograficamente tagliate dal Danubio e ricongiunte dal Ponte delle Catene, Buda e Pest. Nell’area di Buda si concentrano la maggior parte degli edifici storici, mentre a Pest si concentra maggiormente la parte commerciale e amministrativa della città. Vediamo quali sono le cose da fare a Budapest per trascorrere una vacanza all’insegna dei luoghi iconici di questa affascinante capitale europea.

1) Il maestoso Parlamento di Budapest

Tra le prime cose da vedere a Budapest ti consiglio una visita al Parlamento, una spettacolare e maestosa opera architettonica che nulla ha da invidiare a quelli di Londra o Vienna. Questo magnifico palazzo si trova sulle sponde del Danubio nella zona di Pest, e venne realizzato alla fine del 1800 per rappresentare l’indipendenza dell’Ungheria dall’impero austro-ungarico.

Lo stile neogotico dell’architetto Imre Steindl lasciò tutti a bocca aperta per la bellissima elaborazione del progetto, che si sviluppò per lo più orizzontalmente. Oggi il Parlamento è la sede dell’Assemblea Nazionale Ungherese, e sede del Capo del Governo e del Presidente della Repubblica.

È possibile visitare il Parlamento acquistando un biglietto d’ingresso disponibile direttamente in loco.

2) Visita al Castello di Buda

Il castello di Buda è un solenne palazzo reale risalente agli inizi del 1400 situato sulla collina Várhegy, il colle della città.

Questo edificio ha attraversato secoli di guerre, distruzioni e successive ricostruzioni, l’ultima risalente alla Seconda guerra mondiale, e le diverse riedificazioni hanno di volta in volta modificato le sue sembianze. Questa splendida opera architettonica, testimone della lunga e travagliata storia della città, si presenta con un’imponente e lunga facciata neo-barocca e due ali divise da una cupola al centro.

Il Castello oltre a essere un’importante testimonianza storica è anche uno dei maggiori poli artistici e culturali: nelle sue sale custodisce la Galleria Nazionale e il Museo Storico di Budapest, visitato da milioni di turisti ogni anno. Al suo interno è possibile vedere anche il famoso bastione dei Pescatori e la bellissima Chiesa di San Mattia, due tra le attrazioni principali di Budapest.

Il Castello è raggiungibile anche in pullman, partecipando una visita organizzata nei luoghi iconici che caratterizzano Budapest per un tour completo della città.

3) La Basilica di Santo Stefano: musica e arte

La Basilica di Santo Stefano è situata nel cuore del centro storico e prende il nome dal primo re d’Ungheria, Re Stefano, a cui venne dedicata.

La Basilica è uno straordinario esempio di architettura neoclassica e si presenta con due campanili e una cupola centrale. Gli interni della chiesa sono visitabili e salendo fino in cima alla cupola è possibile ammirare uno splendido panorama della città.

Oltre ad avere una rilevante importanza religiosa, la Basilica è anche un importante punto di riferimento musicale: all’interno si svolgono numerosi concerti tutto l’anno, a cui è possibile partecipare scegliendo tra le diverse tipologie a disposizione, e il coro della Basilica di Santo Stefano è famoso per i suoi spettacolo in tutto il mondo.

4) Passeggiata lungo il Ponte delle Catene

Come abbiamo visto prima, la città di Budapest un tempo era divisa in due parti dal Danubio, finché non venne costruito nel XIX il Ponte delle Catene, il ponte più antico della città, che collegò finalmente le due sponde del fiume evitando che gli abitanti della città dovessero prendere delle piccole imbarcazioni per attraversarlo e andare dall’altra parte.

Anche questo ponte è stato testimone di tragici eventi storici e venne quasi completamente distrutto dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, per poi essere ricostruito. Lungo la passerella del Ponte è visibile un bellissimo panorama della città con il Castello sullo sfondo, ancora più suggestivo durante il tramonto. Tra le cose da fare a Budapest in tre giorni una passeggiata serale qui è d’obbligo!

5) Crociera sul Danubio

Se vuoi goderti il panorama della città dalle acque del Danubio, il protagonista indiscusso della città, ti consiglio di partecipare a uno dei numerosi tour in battello disponibili a ogni ora del giorno e della sera. Potrai vedere i più importanti monumenti della città in completo relax, e ammirare il Ponte Elisabetta, il Ponte delle Catene e il Ponte Margherita.

I tour a disposizione sono di vario tipo: dalle crociere diurne a quelle serali comprensive di aperitivo, cena e spettacoli. Alcune crociere prevedono inoltre delle piccole soste, come ad esempio goderti una passeggiata sull’Isola Margherita.

Per una piccola crociera con un assaggio del folklore locale puoi partecipare a un tour di 3 ore con cena, esibizioni di ballerini e di un’operetta.

6) Una visita al Memento Park

Tra le cose più particolari da vedere a Budapest c’è sicuramente il Memento Park, un parco all’aperto dedicato ai personaggi risalenti alla storia comunista del paese.

Tutte le statue del parco un tempo erano disseminate nella città, ma poi furono rimosse in seguito ai cambiamenti politici del 1989 e del 1990 con la caduta del regime comunista, e collocate tutte quante nel parco. Le statue sono 42 e sono alte anche fino a 6 metri, ti troverai a passeggiare tra enormi rappresentazioni di Engels, Marx, Lenin e Stalin!

Oltre alle statue è possibile vedere anche una riproduzione della tribuna di Stalin a grandezza originale, un’auto d’epoca e un museo, per conoscere qualcosa in più su un’epoca storica importante di questa città e del suo Paese.

7) Salire sulla Collina di Gellert

La Collina di Gellert, che prende il nome dal vescovo italiano Gherardo ucciso dai ribelli del cristianesimo nel 1046, con i suoi 140 metri di altezza è il miglior punto panoramico della città di Budapest e dal 1987 è diventata Patrimonio dell’Umanità.

Si affaccia a strapiombo sul Danubio e sulla sua cima si trovano la statua di Gellert e la Cittadella. E’ raggiungibile in autobus, ma per un’esperienza ricca di scorci mozzafiato è consigliabile arrivarci a piedi attraversando i numerosi sentieri. Ne vale davvero la pena!

8) Una serata nei Ruin Pub

Se non sai cosa fare a Budapest di sera rimarrai stupito dalle numerose opzioni che questa città offre nella sua movida notturna. Per una serata fuori dal comune puoi scegliere uno dei tanti Ruin Pub, locali situati all’interno di luoghi abbandonati della città dove incontrerai persone da ogni parte del mondo, e potrai assaggiare i cocktail tipici.

Il Ruin Pub può nascere ovunque ci sia un luogo “in rovina”, potrai quindi trovarti all’interno di un giardino abbandonato o di un garage allestito a pub. Il più famoso di tutti è il Szimpla Kert, tra i primi Ruin pub della città e famoso in tutto il mondo.

Questi locali sono dei veri e propri centri culturali dove vengono spesso anche organizzati concerti o serate e eventi a tema. Un’esperienza da fare assolutamente!

9) Rilassarsi alle terme partecipando a uno “sparty”

Lo Sparty è un termine coniato per indicare uno “Spa party”, ossia una vera e propria festa all’interno delle terme. Si tratta di un evento unico che ha luogo tra i bellissimi locali termali di Széchenyicui, per un evento memorabile a cui è possibile partecipare tramite l’acquisto di un biglietto.

È possibile scegliere tra le opzioni più adatte alle tue esigenze e preferenze, ma si tratta senza dubbio di un modo originale e unico per vivere contemporaneamente la movida della città e visitare uno dei luoghi naturali più belli a disposizione.

Se invece preferisci goderti una giornata rilassante alle terme in modo più convenzionale oltre a Széchenyicui, la località termale cittadina più conosciuta, puoi recarti a Gellert e Lukacs, approfittando anche delle sistemazioni in hotel a disposizione per rilassarti in queste magnifiche Spa!

10) Assaggiare i piatti tipici ungheresi

Non puoi lasciare Budapest senza aver assaggiato il tipico gulasch, una zuppa principalmente di carne di manzo, patate, cipolle e varie spezie che si uniscono tra loro creando una pietanza dal colore rosso e dal sapore intenso.

Il gulasch nasce come piatto turco, ma si estende fino all’Ungheria dove diventa uno dei piatti principali della tradizione culinaria del paese. Non è l’unica specialità culinaria da assaggiare a Budapest, ce ne sono anche a base di pesce come il Halàszlée, e molte altre, da ordinare a pranzo o a cena.

A Budapest troverai questo e molto altro: è una città tutta da scoprire, elegante e ricca di siti interessanti che ben rappresentano la cultura e la tradizione dell’Europa dell’Est. È una città per tutti, dove poter trascorrere tre o più giorni a prezzi modici tra siti storici e passeggiate romantiche. Ti stupirà con gli scenari unici di una città che ha una storia millenaria risalente già al I secolo a.C., ma che è tra le capitali europee più moderne e cosmopolite.