Vacanza in famiglia Villach, tra le montagne incontaminate d’Austria

Destinazione Villach, in vacanza con i bambini. Ecco alcuni suggerimenti sulle attrazioni under 18, dal parco avventura di Kletterwald alle terme di Warmbad.

A pochi chilometri dal confine italiano, Villach, città alpina nell’Austria del sud, è una destinazione turistica molto ambita anche per le vacanze in famiglia. La bellezza della città, i suoi laghi cristallini e le maestose montagne – ammantate di una spessa coltre di neve d’inverno e brillanti di colori d’estate – regalano ai visitatori momenti di relax e tanto divertimento da trascorrere con tutta la famiglia. Si può raggiungere Villach comodamente in treno: infatti ci sono collegamenti giornalieri e diretti con le principali città italiane, come Venezia, Udine, Bologna, Firenze e Roma con tariffe vantaggiose e tante agevolazioni per senior, ragazzi e viaggi di gruppo.

Villach è la meta ideale per la vacanza in famiglia, un ambiente straordinario in cui riscoprire il contatto con la natura e una vasta e variegata offerta di escursioni in grado di soddisfare tutte le esigenze: passeggiate a piedi o in bicicletta in montagna o nella zona dei laghi Faak e Ossiach, gite presso il castello di Landskron per osservare lo spettacolo degli uccelli rapaci o i macachi giapponesi e tanto altro ancora. Inoltre, la località offre strutture alberghiere adeguate, con sconti e riduzioni per bambini e famiglie, pacchetti specifici con attività di intrattenimento e giochi per i più piccoli e avventure per i ragazzi più grandi, oltre e spazi interni con servizio di animazione in lingua italiana.

A breve distanza dal centro di Villach, i due laghi Faak e Ossiach offrono davvero tantissime possibilità anche durante le vacanze estive con la famiglia. Angoli naturali nei quali passare qualche giorno di totale relax, con splendidi paesaggi di montagna e specchi d’acqua in cui immergersi per un bel bagno. Escursioni con la famiglia sulle montagne circostanti, passeggiate a piedi o in bicicletta intorno ai laghi per assaporare un’atmosfera distensiva e vivere a stretto contatto con la natura. Qui inoltre c’è una scelta completa di sport acquatici e tantissime attività divertenti, come la vela, lo sci d’acqua o il surf, parchi acquatici e aree giochi per bambini oppure gite turistiche e tematiche in battello o mini crociere.

Per chi invece è appassionato di arrampicate ed escursioni, Villach è un vero paradiso naturale nelle Alpi e poco distante si può attraversare la Strada alpina, Alpenstrasse, con i suoi bellissimi e suggestivi sentieri panoramici. Da non perdere sul monte Verditz la rapida discesa nella lunga pista di slittini estiva: tra ponti, gallerie e curve, è senza dubbio un divertimento adatto a tutte le età. Il monte Gerlitzen, sulla sponda settentrionale del lago Ossiach, offre tante avventure e gran divertimento per le famiglie, piste da mountain-kart, macchinine che sfrecciano sui tracciati immersi nel verde, trampolini bungee e piacevoli escursioni in mezzo alla natura nel parco avventura di Kletterwald, il più frequentato dagli intrepidi del parapendio.

Tra le attrazioni ideali per una vacanza in famiglia a Villach, nel cuore della Carinzia, la visita guidata presso l’Affenberg, il monte delle scimmie a Landskron, è sicuramente una meta divertente che incuriosirà sia i grandi che i più piccoli. Una vasta area recintata in cui vivono 152 macachi giapponesi in libertà. Aperto da aprile a novembre, prevede escursioni giornaliere standard della durata di circa 45 minuti. Durante il tour è possibile scoprire il loro comportamento, ammirarli mentre si muovono sugli alberi e giocare con questi simpatici animali.

Un’esperienza unica e speciale da condividere in famiglia durante la vacanza a Villach è senza dubbio il falcon show nell’Adler, ossia l’arena del castello di Landskron. Tre spettacoli giornalieri di 40 minuti che vi terranno con la testa in su per ammirare le acrobazie e i voli vertiginosi di splendidi volatili rapaci, come il falco pellegrino, l’aquila imperiale, il gufo reale, il grifone, la civetta delle nevi e molte altre ancora. L’obiettivo di queste esibizioni è di mostrare i rapaci da vicino e spiegare ai visitatori il comportamento e il modo di vivere di questi animali in parte minacciati dall’estinzione.

Un’avventura misteriosa e meravigliosa è quella che offre la Terra Mystica e Montana, nella miniera di Erzberg a Bad Bleiberg, distante una quindicina di chilometri da Villach. Un luogo affascinante che inizia con un divertente scivolo che conduce nel cuore della miniera. È possibile prendere il trenino per un tour tra le gallerie dove la guida illustra la storia delle miniere e le metodologie di scavo con il supporto di audio e video multimediali; uno spettacolo strabiliante che riproduce i suoni e le luci della montagna. Al suo interno, inoltre, si trova il museo minerario, una ricca esposizione che illustra 700 anni di storia della miniera e il Terra Humoristika, il museo delle caricature. Per i bambini si tiene una super caccia al tesoro in un labirinto di gallerie, che muniti di torce, li coinvolgerà in un’avventurosa ricerca di pietre semi preziose che potranno poi portare a casa come souvenir.

Per gli amanti dell’acqua, invece, suggeriamo le KärntenTherme di Warmbad, nelle vicinanze di Villach, il paradiso del divertimento per grandi e piccini. Scivoli d’acqua con tubi e luci led colorate, crazy river su grandi ciambelle galleggianti che seguono un percorso tra tornanti e acque agitate, corsi di nuoto per ragazzi e un mini-club riservato ai più piccoli. Nei dintorni di Villach, è possibile trovare terme, spa e trattamenti estetici come percorsi fisioterapici o riabilitativi e programmi di fitness. L’ingresso è consentito dalle 9 alle 22 e i costi sono decisamente concorrenziali rispetto all’Italia. In genere gli stessi hotel o alberghi che vi ospitano propongono pacchetti con ingressi o trattamenti gratuiti, e sono quindi particolarmente convenienti.

Con l’acquisto della Kärnten Card si ha accesso a oltre 100 destinazioni turistiche in Carinzia a prezzo ridotto. Nel circuito di partner di questa tessera sono compresi gli ingressi a parchi e piscine, ma anche battelli, impianti di risalita e musei a Villach e dintorni. All’acquisto della tessera viene consegnato un opuscolo con tutte le attrazioni convenzionate e la mappa con le attrazioni turistiche. La Kärnten Card è valida alcuni mesi e può essere comprata in molti punti vendita, come negli uffici turistici. In alcune strutture ricettive si può avere gratis per la durata del soggiorno; è possibile utilizzarla anche ogni giorno ma solo per un ingresso.